Connect with us

Bundesliga

Bundesliga, Bayern Monaco-Norimberga 2-0

Pubblicato

|

Pep Guardiola, allenatore del Bayern Monaco
Arjen Robben, funambolico esterno del Bayern Monaco

Arjen Robben, funambolico esterno del Bayern Monaco

Quest’oggi il Bayern Monaco di Pep Guardiola ha affrontato il Norimberga in una gara che non risulterà semplice per i bavaresi. I padroni di casa non assomigliano per niente alla corazzata rossa che siamo stati abituati a vedere la stagione scorsa con Heynckes; molto probabilmente la squadra non ha assorbito ancora la nuova concezione di calcio del tecnico catalano. Il Norimberga fin dai primi minuti pratica una strategia di attesa pronta a colpire solo sui contropiedi per evitare di lasciare prateria alla velocità e all’estro di Ribery e Robben che si sbattono per tentare di servire il solitario Mandzukic. La prima palla gol della partita però passa per i piedi di Ginczek del Norimberga che al minuto 16 col suo tiro fulmina Neuer ma si infrange contro la traversa. Di li a poco dall’altra parte del campo Alaba si invola sulla fascia sinistra e crossa al centro verso la punta bavarese che spinto da dietro mentre si trova in aria manca l’impatto col pallone e cade a terra in malo modo fortunatamente senza farsi male; i giocatori del Bayern reclamano il rigore ma il direttore di gara ha giudicato regolare l’intervento. Rigore che arriva al 33′ dopo che Robben dalla fascia destra si accentra ed entra in area ma viene atterrato a 5 metri dalla porta; dagli 11 metri si presenta Alaba che si fa parare il rigore da Schafer; risultato invariato si rimane sullo 0-0. La partita è combattuta tanto a centrocampo quanto nei pressi delle rispettive aree, infatti al 39′ è ancora Ginczek a rendersi pericoloso nei pressi di Neuer ma non caitalizza un erroraccio difensivo di Dante.

La seconda frazione di gioco inizia come in maniera spettacolare: è Mandzukic per ben due volte ad infiammare l’Allianz Arena ma sfortunatamente per lui Schafer è attento e devia la sfera in calcio d’angolo; il Norimberga nonostante si stia difendendo in maniera ordinata fatica a star dietro a Robben e Ribery. Al minuto 64 è Robben ad infilarsi in mezzo le maglie bianche degli ospiti ma ancora una volta Schafer gli sbarra la strada in due tempi. Il Bayern continua a spingere e il Norimberga è a corto di mezzi per poter fermare gli avversari, tanto che al 70′ Ribery arrivato sul limite dell’area avversaria scarica per Alaba che allunga troppo il cross e nessuno riesce ad intercettarlo; dall’altra parte controcross di Robben che pesca al centro nuovamente la mezz’ala francese che di testa batte finalmente l’imbattibile Schafer segnando l’1-0. Grande festa per i bavaresi che dopo altri 8 minuti mettono a segno il colpo del ko tecnico: Robben in solitaria parte in una delle sue solite serpentine, si beve 4 giocatori e vicino alla linea di fondo piazza la palla in mezzo alle gambe del portiere. Il Norimberga ormai è sulle gambe e non può far altro che tentare di resistere.

BAYERN MONACO
Top: Robben– Si lancia in serpentine solitarie sin dal primo minuto; cresce insieme alla squadra e serve un assist perfetto a Ribery; subito dopo realizza un gol capolavoro per finire in grande stile.

Flop: Alcantara– Del giocatore dinamico visto a Barcellona non si è visto molto ne in fase offensiva ne in quella difensiva; nel secondo tempo lascia il posto a Muller; prova incolore.

NORIMBERGA
Top: Schafer– Per più di un’ora è l’unico a saper resistere alle folate dell’11 avversario; nel secondo tempo si supera parando uno splendido colpo di testa di Mandzukic.

Flop: Ginczek- E’ l’unico che potrebbe fare parecchio male lì davanti ma spreca malamente tre occasioni una più limpida dell’altra complice la sfortuna che si porta dietro dopo la traversa colpita.

Fabio Pengo

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER