Connect with us

Serie TV

Paulo Fonseca – La Serie: Zorro si prende la rivincita?

Pubblicato

|

Paulo Fonseca

Paulo Fonseca la prossima stagione potrebbe tornare ad allenare in serie A. Il portoghese sta trascinando il Lille in Champions League a forza di grandi risultati. L’esperienza alla Roma è stata buona, ma con qualche uscita a vuoto, tuttavia il suo stile di gioco e la sua visione europea fa presa sia in Ligue1 che in serie A. Il suo nome è stato accostato recentemente a Milan e Napoli, due società che sono alla ricerca di una nuova guida tecnica per la prossima stagione. Il suo 4-2-3-1 piace sia per i principi, sia per la capacità di valorizzare i giocatori a disposizione. Dopo due anni al Lille, il portoghese potrebbe dunque scegliere di tentare una nuova esperienza per fare il salto di qualità.

Fonseca, la rivincita di Zorro

Quando arrivò in Italia la prima volta, Paulo Fonseca era noto più per la maschera da Zorro con cui si presentò una volta in una conferenza stampa dello Shakthar Donetsk, che per le sue doti di tecnico. Nella capitale il portoghese ha vissuto due annate difficili, ma formative per sua stessa ammissione. In Francia si è rilanciato alla grande e ora è in corsa per un posto Champions.

Il portoghese in Francia si è fatto notare per il suo approccio offensivo e per la valorizzazione dei giovani. Il suo Lille schiera stabilmente almeno 5 giocatori nati dal 2000 in avanti. L’esempio più lampante è rappresentato dal francese Leny Yoro, classe 2005, che quest’anno è diventato titolare fisso della squadra. Il contratto di Fonseca terminerà a giugno. Il Lille vuole convincerlo a rinnovare, ma su di lui l’interesse è alto.

Fonseca al Lione: 45%

Il portale tuttomercatoweb.com afferma che Fonseca è in cima alle preferenze di Textor come nuovo allenatore del Lione. Il club francese in questa stagione ha cambiato tre allenatori ed è attualmente settimo in classifica. Nella prossima stagione la dirigenza vuole fare una stagione con ben altre ambizioni e per questo il portoghese è considerato una figura ideale. I contatti ci sono già stati. Al momento l’allenatore ha preso tempo, ma l’idea lo stuzzica.

Fonseca al Milan: 30%

La candidatura di Paulo Fonseca sta prendendo quota per la panchina del Milan. Secondo il portale calciomercato.com, il portoghese piace molto alla dirigenza rossonera che lo ha inserito in una short list di possibili candidati. Ibrahimovic e Furlani apprezzano il lavoro del tecnico che, non solo utilizza il 4-2-3-1 (stile di gioco idoneo alle caratteristiche dei giocatori in rosa), ma sarebbe l’ideale anche per valorizzare i giovani della Primavera, come Simic, Zeroli e Cuenca. Al momento non ci sono stati contatti, ma l’interesse è concreto.

Fonseca al Napoli: 25%

Paulo Fonseca era tra i candidati all’eredità di Spalletti nella scorsa stagione. Alla fine De Laurentiis virò su Garcia, ma l’interesse per il portoghese non è mai scemato. Anche il Napoli cerca un tecnico di stampo europeista, in grado di trarre il meglio dalla rosa. Tra l’altro il portoghese è anche l’attuale allenatore di quel Jonathan David che è la prima scelta dei partenopei per il dopo Osimhen. Per questo, secondo il Mattino, De Laurentiis sta pensando alla possibilità accoppiata dalla Francia.

Paulo Fonseca

Davide Luciani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER