Connect with us

Calcio Estero

Muamba, 78′ di agonia poi il risveglio: il miracolo si è compiuto

Pubblicato

|

LONDRA, 22 MARZO – Il miracolo si è compiuto: Fabrice Muamba, estroso giocatore classe ’88 del Bolton, dopo il terribile incidente occorsogli nell’ultima gara di FA Cup contro il Totthenam si è risvegliato.

Nella giornata di lunedì il calciatore ha ripreso conoscenza dopo l’attacco cardiaco che l’aveva colpito durante la gara. In un’intervista alla Bbc, il medico del Bolton Jonathan Tobin ha dichiarato: “Temevamo il peggio, è praticamente morto per 78′: i 48′ da quando è collassato a quando è arrivato all’ospedale e altri 30′ dopo. Non c’era verso di rianimarlo, quando siamo arrivati in ospedale e i medici hanno preso in mano la situazione sono uscito in corridoio e ho pianto”. Le parole del medico sono toccanti ma allo stesso tempo eloquenti: quel che è accaduto in campo ha sconvolto tutti, calciatori e addetti ai lavori. Le testimonianze di affetto e di vicinanza per Muamba sono arrivate da ogni parte del mondo. E, per fortuna, la tragedia è stata evitata.

Il caso di Muamba, però, fa riflettere: ancora una volta un calciatore di alto livello viene colpito da un attacco cardiaco durante una partita. Tutte le visite mediche che i giocatori sostengono ogni anno non sono servite a prevenire un incidente che si sarebbe potuto evitare. Alla mente sono tornati vivi nomi come Feherer, Foè e Puerta: fortunatamente quello di Muamba non verrà accodato a questi ex giocatori morti troppo presto e in un modo così tragico.

Muamba era arrivato in ospedale in condizioni molto critiche, ma ora potrebbe addirittura ritornare a giocare. I medici hanno dichiarato che il calciatore potrebbe tornare sui terreni di gioco grazie alla sua giovane età, alla vita sana che ha condotto finora e alla sua grande forza di volontà. Uno spirito che l’ha aiutato a combattere proprio quando la sua vita era appesa ad un filo e che ora, state certi, gli potrà far ritornare il sorriso mentre corre dietro ad un pallone da calcio.

Nicolò Bonazzi

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER