Buzz
Giovani talenti, i migliori Under 23 del pianeta: i difensori
Pubblicato
7 anni fa|

Quando, nell’estate del 2012, Paul Lamine Pogba arrivò a Torino pronto a vestire la casacca bianconera, fu accolto tra la curiosità e il realismo dei tifosi. Un anno e mezzo dopo, Pogba è diventato un beniamino dei tifosi e rappresenta a tutti gli effetti un simbolo per la Vecchia Signora, o comunque un top player sul quale puntare per ancora molti anni. Il centrocampista francese, in realtà, è anche il capogruppo di una sfilza di giovani talenti, esplosi e/o pronti ad esplodere, che riempiono di speranze le tifoserie dell’ intero pianeta. La seconda puntata della rubrica di Sportcafe24.com dedicata ai giovani talenti riguarda il ruolo che ha dato lustro a gente come Maldini e Beckenbauer: il difensore. Ecco i migliori…
IL TOP CE L’HANNO I TOP – I giocatori migliori è giusto che giochino nelle squadre migliori. E’ il caso del miglior difensore al mondo, in prospettiva ovviamente. Parliamo di David Alaba, austriaco con origini nigeriane, classe 1992 ma già con due Bundesliga e 1 Champions League in bacheca. Il Bayern Monaco campione d’ Europa, e da poche ore anche del Mondo, si tiene stretto il giovanissimo esterno difensivo, che all’ occorrenza si trasforma anche in centrocampista. Si, perchè David fa della duttilità e della personalità le proprie principali caratteristiche. D’altronde, essere rigorista a 20 anni in una squadra di fenomeni non è cosa da tutti.
Il Brasile si presenterà ai prossimi Mondiali con un tandem difensivo da urlo: Thiago Silva-David Luiz. Ma anche in ottica futura, la verdeoro è tutt’altro che scoperta. Avanzano a suon di tappe bruciate Marquinhos e Juan Jesus , entrambi esplosi nel nostro campionato. Marcos Aoas Correa,tuttavia, ha preferito rispondere alla prestigiosa chiamata del PSG, nel quale è titolare inamovibile al fianco del suo succitato mentore Silva. Classe 1994, tecnica e velocità ne fanno un difensore formidabile. Stesso discorso, o quasi, per Juan Guilherme Nunes Jesus. La differenza è che il ragazzo nato il 10 Giugno 1991 a Belo Horizonte ha deciso di continuare nell’Inter, almeno per ora. Ultimamente è chiuso da Campagnaro e Rolando, ma ha talento da vendere e una prestanza fisica fuori dal comune per un 22enne.
Nemmeno la Francia scherza. La scuola dei “galletti” ha sfornato due tipacci dal talento sopraffino. Il primo gioca nel PSG, autentica miniera di talenti, ed è Mamadou Sakho. Classe 1990, un fisico imponente, sempre lucido e preciso negli interventi. L’altro è Raphael Varane. Lanciato dal Lens, poi retrocesso, il suo passaggio al Real Madrid nel 2011 avviene per la cifra di 10 milioni di euro (ora ha 20 anni, allora ne aveva 18!). La crescita esponenziale del piccolo grande uomo (192 cm per 81 kg) lo ha portato a guadagnarsi il posto da titolare nel Real di Ancelotti.
DOV’ E’ FINITO IL CATENACCIO? – E noi? … Non scherziamo, il ruolo di difensore l’abbiamo praticamente inventato noi italiani. Eppure, è innegabile che la nostra scuola ha subito un netto calo. Tra i migliori talenti Under 23 da annoverare senz’altro Andrea Ranocchia, che nella categoria rientra giusto giusto. Esploso al Bari insieme a Bonucci, è oramai un punto cardine dell’ Inter e sempre nel giro della Nazionale. Da menzionare senz’altro Alessio Romagnoli, classe 1995 e di proprietà della Roma, e Davide Cinaglia, nato a Roma nel 1994, difensore del Torino di cui si dice un gran bene. Insomma, non un granchè. Se poi i migliori li mandiamo all’estero, la situazione precipita. Colpa dell’Inter, che ha fatto le valigie a Donati e Caldirola, spedendoli entrambi in Bundesliga. Almeno, si spera, vestiranno azzurro.
I SEMI-SCONOSCIUTI – E poi ci sono loro. Quelli che, quando tra qualche anno giocheranno ad alti livelli, tutti diranno: ma da dov’è spuntato? Segnatevi questi nomi quindi: Jores Okore, classe 1992 nato in Costa d’Avorio, difensore del Nordsjaelland; Carlos Zambrano, classe 1989 di proprietà dell’ Eintracht Francoforte, peruviano; Aleksander Dragovic, un fenomeno serbo classe 1991, milita nel Basilea; Julian Alberto Velazquez, ahinoi è del Genoa, ma non gioca mai…
I MIGLIORI DIFENSORI UNDER 23
David Alaba (Bayern Monaco)
Marquinhos (PSG)
Mamdou Sakho (PSG)
Juan Jesus (Inter)
Raphael Varane (Real Madrid)
Aleksander Dragovic (Basilea)
Da segnalare: Jores Okore (Nordsjaelland), Carlos Zambrano (Eintracht Francoforte), Julian Alberto Velazquez (Genoa), Phil Jones (Manchester United), Fabinho (Monaco), Matija Nastasic (Manchester City), Tin Jedvaj (Roma), Rafael Toloi (San Paolo), Daniel Carvajal (Real Madrid)
Antonio Fioretto (@FiorettAntonio)
Carvajal, Toloi, Jedvaj,
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

