Buzz
Rai, cose porche dal mondo: la Littizzetto ironizza sul “Porcellum” usando un maialino vero
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
“Sono qui con un ospite eccezionale, un’esclusiva assoluta, ce l’abbiamo solo noi: chi è?…Signore e signori, come ospite della serata abbiamo il Porcellum!” annuncia giuliva a 120 decibel Luciana Littizzetto presentando al pubblico di “Che tempo che fa” un maialino nero contenuto a stento in una specie di carrello porta-valigie. La curiosità sul perché di un colore così insolito dura pochi secondi, giusto il tempo di fare una breve passerella sotto i riflettori e di raggiungere lo scodinzolante Fazio fra gli applausi del pubblico. “Vedi? Lui è il Porcellum!” – squittisce “Lucianina” indicando il piccolo re per una notte – “…Vedi che è incazzato nero?”

Luciana Littizzetto fa il suo “trionfale” ingresso insieme al povero “Porcellum”
NEL SEGNO DI BANFI E VITALI – Inizia così, facendoci rimpiangere altri momenti, che al paragone sono per palati fini, la parodia della legge elettorale (targata Calderoli e ribattezzata “Porcellum” dal politologo Giovanni Sartori) cestinata dalla Corte Costituzionale il 4 dicembre scorso a quasi 8 anni dalla sua entrata in vigore, il 31 dicembre 2005. “Vedi Porcellum? – esclama la Littizzetto – “Lui è Fabio, è della famiglia dei facoceri!”…Esaurite le presentazioni, roba che nemmeno nella classe dei ripetenti, la “portavoce” (“come Capezzone per Berlu”, precisa) del terrorizzato suino entra nel vivo del memorabile siparietto e regala alcune “chicche” (“Noi siamo stati molto fortunati perché lo aveva chiamato anche Bruno Vespa…ma ha scelto noi perché ha detto: Vespa farà il plastico e mi mette sotto vuoto come la lonza, meglio venire qua”…“Purtroppo adesso è disoccupato, è rimasto in mezzo a una strada, Rovagnati mi ha detto che vorrebbe adottarlo ma io non mi fido”…“lo sguardo – del Porcellum, ndr – è come quello di Crimi”) prima di concluderlo col botto (“mi ha chiesto che fine ha fatto suo papà Calderoli”). “Io lo darei a Filippa che ha la faccia da vegetariana…” chiosa quindi Lucianina congedandosi dal suo ospite. “Così sta al sicuro!” ribatte con involontario (?) sarcasmo Fabio Fazio mentre il morituro quadrupede esce di scena tremando come una foglia.
IL CIRCO DEGLI INTELLETTUALI – Ecco, Che tempo che fa non è, malgrado le apparenze, il mediocre cabaret di un’emittente rionale, ma è – perlomeno nelle intenzioni dei suoi Autori – il fiore all’occhiello dei programmi culturali della TV di Stato, il luogo “sacro” dedicato all’ascolto dei grandi del nostro tempo e alla promozione delle loro opere, della loro immagine e della loro attività. Una televendita, insomma, però “di classe”. Come si possa ideare, approvare e realizzare a spese dei contribuenti, in un così elevato contesto (e sia pure durante il quarto d’ora di ricreazione concesso dal Politburo di Rai 3), uno sketch rasoterra e diseducativo come quello andato in onda domenica sera è un mistero degno della copertina di Voyager, qualcosa che è ai confini della conoscenza ma anche, soprattutto, oltre ogni limite del pudore. Cinque minuti di autentico trash da bollino rosso consumati sulla pelle di un povero animale spaventato a morte, assordato dalla voce timpano-lesiva della garrula soubrette e accecato dai riflettori: è ora che anche gli abbonati impugnino i forconi.
CHE (BRUTTO) TEMPO CHE FA – “Che cosa vuole che sia” – scrive con comprensibile irritazione Gianluca Felicetti, presidente della LAV, a Luciana Littizzetto – “la RAI avrà pagato l’affitto dell’animale a qualche fornitore con i miei soldi di abbonato per legge, avrà pagato anche la presenza di un veterinario fra le quinte che sicuramente avrà certificato l’assenza di maltrattamento “così gli animalisti non potranno rompere”. Poi l’avranno riportato al suo destino di diventare, più ancora di domenica, un prodotto. Da consumare. (…) “Il maialino scuro, lei ha detto in trasmissione, era “incazzato nero”. Non solo lui.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

“Vai a letto con il tuo amico Balotelli!”, uomo accusa e picchia la fidanzata: è successo a Brescia | TG Sport

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24


4 Comments