Connect with us

Prima Pagina

Borghese in esclusiva a SportCafe24: “Ecco la forza di questo Spezia”

Pubblicato

|

Coppa Italia: gioisce lo Spezia: affronterà il Milan

Grande voglia di lottare, un guerriero al servizio della squadra: Martino Borghese sta scalando sempre più posizioni all’interno di uno Spezia, che con il nuovo disegno tattico ha visto il centrale di Basilea esordire dal primo minuto nella difesa a tre che ha permesso ai liguri di ritornare al successo casalingo contro il Modena. Lo stesso difensore degli aquilotti è intervenuto ai microfoni di SportCafe 24 raccontandoci il suo nuovo modo di vivere il calcio in questa nuova piazza, il rapporto con la piazza e tanto altro ancora.

È arrivato un successo fondamentale contro il Modena che veniva da un buon momento.
“È stata una gara importante. Venivamo da quattro pareggio consecutivi, la vittoria non arrivava pur giocando bene. E questo crea sempre dispiacere. Per fortuna ce l’abbiamo fatta, anche grazie ad Ebagua che ha realizzato due reti di pregevole fattura. Siamo felici e dobbiamo subito pensare al prossimo turno.”

Nella nuova difesa a tre, c’è spazio anche per te.
“Certo, era la prima volta ed è andata bene. La forza la fa il gruppo, c’erano delle assenze ma siam restati uniti e dovevamo farcela. Sono molto contento per il gruppo che si è instaurato, ricco di mentalità vincenti.”

Approccio con questa nuova maglia: facciamo un bilancio?
“Fino ad ora è stato tutto molto bello: la piazza mi ha fatto sentire il calore addosso e mi ha voluto bene, sin dall’inizio. Ringrazio tanto loro che, prima di scendere in campo, son riusciti a darmi queste emozioni. E mi hanno trattato bene anche dagli spalti fin dalla prima presenza. Questa squadra è stata creata per vincere e sono felice di questa scelta. Oltre ad esserci grandi giocatori, ci sono grandissime persone. Durante la settimana lavoriamo in maniera davvero intensa.”

Rapporto con mister Stroppa.
“Ottimo sia a livello umano che tecnico. È un grande mister, riesce a fare vivere lo spogliatoio in pace, senza alcun tipo di problemi. E sembra un ragazzo come noi: riusciamo a seguirlo tutti ed essere sereni anche grazie a lui. E per un allenatore penso sia fondamentale. La famiglia che si è creata diventa la forza del gruppo.”

Archiviamo la vittoria: adesso dove potete arrivare?
“Pensiamo gara dopo gara, senza programmi troppo futuri. Diamo il massimo partita dopo partita, come ci dice il mister.”

In squadra avete un fenomeno che è Giulio Ebagua, che sta facendo gol, tanti, e meravigliosi. Può essere l’ultima chance per la Serie A per lui?
“Si vede da ciò che fa il sabato che è un campione, la A se la meriterebbe. Però ora ce lo teniamo stretti noi, è importante per la squadra, per i tifosi e per la società avere un calciatore così nella rosa. Speriamo di andarci insieme in A, senza che ci lasci lui (ride).”

Ovunque sei stato hai trovato piazze e città che ti hanno fatto innamorare: La Spezia come ti sembra?
“Mi sembra simile, come calore e voglia di calcio, a Bari. Vivono di pane e calcio, continuamente. E queste città mi entusiasmano davvero tantissimo e sono stupende. Come posso dire di stare male? Sentire il calore dopo una partita è fondamentale per un calciatore. E poi qui c’è il mare, per cui io impazzisco. Sto bene, così come lo sono stato a Bari, e questo è risaputo, e in tutte le piazze in cui sono stato.”

Si ringrazia Martino Borghese per la cortese disponibilità.

Marco Fornaro

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *