Osservatorio
Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Pirlo ci crede, ma la Juventus, più che in lotta per lo scudetto, sta cercando di guadagnarsi un posto tra le prime quattro per accedere alla prossima Champions League. I motivi delle difficoltà di questa squadra risalgono anche alla poca qualità a centrocampo, che soffre maledettamente quando non gioca Arthur, infortunato in questo periodo. Ed ecco che – qualora gli venga rinnovato il contratto -, Fabio Paratici opererà in quella direzione sul mercato: vediamo quali sono i papabili obiettivi del ds della Juventus.
⚫ Manuel Locatelli (35%)
È il preferito di Andrea Pirlo, già dalla scorsa estate. La Juventus ha trattato l’ex Milan per tutta la sessione di mercato estivo, ma i neroverdi hanno chiesto una cifra non ritenuta adeguata da Paratici, circa 40 milioni di euro. Finora Locatelli ha disputato un’ottima stagione, e sembra tutto pronto affinché il classe ’98 faccia finalmente il grande salto, agli ordini di un allenatore che lo stima tantissimo.
⚫ Houssem Aouar (30%)
C’è chi giura che l’algerino è stato a un passo dal vestire bianconero la scorsa estate, con una formula simile a quella attuata, poi, per Federico Chiesa, ovvero prestito con diritto di riscatto dilazionato più bonus. Alla fine Fabio Paratici ha puntato su un esterno capace di saltare l’uomo e l’affondo per il centrocampista del Lione è stato rimandato. La concorrenza, però, sarà spietata a giugno e la liquidità non sarà molta: vedremo se la Juve avrà la forza di prendere uno degli astri nascenti del calcio europeo.
⚫ Rodrigo De Paul (20%)
Un regista puro sarebbe la prima richiesta di Andrea Pirlo, ma attenzione anche al possibile acquisto di un centrocampista con caratteristiche un po’ più offensive: Aaron Ramsey ha, finora, dimostrato poca affidabilità e i bianconeri avrebbero bisogno di mettere qualche gol in più al loro reparto di mezzo. L’argentino è un pallino da tempo e potrebbe essere il rinforzo ideale per fare da collante tra centrocampo e attacco nel modulo di Pirlo.
⚫ Jorginho (10%)
Di tanto in tanto torna in voga il nome dell’italo-brasiliano, che si integrerebbe bene nel calcio di Pirlo e porterebbe in dote quelle geometrie che, senza Arthur, mancano ai bianconeri. Difficile, però, che la trattativa si concretizzi: Jorginho è un pilastro del nuovo Chelsea di Tuchel e si trova bene a Londra, pertanto il prezzo della sua eventuale cessione sarebbe abbastanza alto.
⚫ Paul Pogba (5%)
Il sogno impossibile di tutto l’ambiente Juventus. Il Covid ha rivoluzionato i piani bianconeri a medio e lungo termine e sembra che l’assalto a Pogba sia definitivamente saltato. Troppi i costi: il Manchester United non lo libererà a prezzo di favore, lui guadagna circa 13 milioni netti a stagione. Certo, Pogba ama la Juve e la Juve ama Pogba, ma, a meno di grandissime sorprese, questo matrimonio non s’ha da (ri)fare.
