Champions League
LIVE Champions League: le ultime da casa Bayern

Il Bayern Monaco domani, contro il Borussia Dortmund, giocherà la sua terza finale di Champions League in quattro anni. Nelle precedenti due edizioni, contro Inter e Chelsea i bavaresi hanno subito due cocenti delusioni. La peggiore sconfitta è certamente quella dello scorso anno, dato che i rossi di Germania persero la coppa in casa, ai rigori, e dopo essere andati in vantaggio. Quest’anno quindi il Bayern Monaco non può fallire.
NUMERI RECORD IN BUNDESLIGA – Il Bayern ha dominato la Bundesliga a suon di record: maggior numero di punti (91 su 102), di vittorie (29), massimo vantaggio sulla seconda (+25), minor numero di gol subiti (18), maggior numero di punti nel ritorno (49 su 51). Inoltre il Bayern è anche in finale di Coppa di Germania e punta quindi al triplete. Con queste cifre la squadra di Heynckes sembra strafavorita per la vittoria finale eppure, negli ultimi 6 incontri in campionato, i bavaresi non hanno mai battuto il Borussia Dortmund. La sfida si preannuncia quindi più equilibrata di quanto non appaia.
HEYNCKES AL PASSO D’ADDIO – Quella contro i gialloneri sarà la penultima gara di Heynckes sulla panchina del Bayerm. Il tecnico tedesco è alla terza finale Champions da allenatore dopo quella vinta nel 1998 contro la Juventus e quella persa contro il Chelsea un anno fa. Vincere la Champions sarebbe un ottimo modo per dire addio alla panchina bavarese.
LA TATTICA – Heynckes presenterà la formazione tipo: spazio quindi al solito modulo 4-4-2 con Robben e Ribery sulle fassce pronti a trasformarsi in attaccanti aggiunti e Muller e Mandzukic a creare spazio per gli inserimenti di Schweinsteiger. Davanti a Neuer poi agirà il solito quartetto formato da Lahm, Van Buyten, Dante e Alabas. Il Bayern punta a vincere la gara sulle fasce. Dato che centralmente il Borussia è superiore, Heynkes imposterà la partita cercando di allargare il gioco il più possibile in modo da isolare al centro Gundogan e Bender e togliendo al Borussia la sua arma più letale: la ripartenza. Il Borussia ha già dimostrato contro Malaga e Real di soffrire parecchio se pressata sulle fasce, ma sa anche essere letale una volta riconquistata palla. Servirà quindi un doppio lavoro massacrante da parte dei terzini e delle ali del Bayern per costringere gli esterni avversari a inseguire la palla, finendo per lasciare i gialloneri a corto di fiato.
FALLIMENTO NON CONTEMPLATO – Il Bayern non può permettersi un altro ko. Quest’anno i bavaresi sono nettamente i più forti e perdere questa finale minerebbe le loro certezze alla base. Questo Bayern può dimostrare già da domani di essere la squadra più forte d’Europa anche senza Guardiola. Per Heynckes è un occasione troppo ghiotta per poterla fallire.
PROBABILE FORMAZIONE BAYERN (4-4-2): Neuer; Lahm, Dante,Van Buyten, Alaba; Robben, Javi Martuinez, Schweinsteiger, Ribery; Muller, Madzukic
Davide Luciani
