Focus
Fiorentina: con Rossi e Cuadrado sognare è lecito, anche in Europa
Pubblicato
7 anni fa|

Un gioco elegante, a detta di molti il migliore d’Italia, fatto di possesso palla, verticalizzazioni e fraseggio veloce. Un allenatore giovane, con idee fresche e innovative, che cura i dettagli e con parsimonia ascolta i giocatori. Un terzo posto sfumato per un soffio, a favore del Milan e per colpa di qualche decisione arbitrale non proprio corretta. Si potrebbe riassumere in questo modo la stagione scorsa della Fiorentina di Montella. Il campionato in corso, poi, è iniziato sulla falsa riga dell’ annata 2012-2013. Anzi, laddove possibile il tecnico campano è riuscito ad apportare varie migliorie alla squadra, sfruttando l’egregio lavoro estivo della società.
ATTENTI A QUEI DUE La viola quest’anno è partita bene, ma non benissimo. Ora, dopo le due esaltanti vittorie contro Juventus e Chievo, entrambe in rimonta, l’undici gigliato sembra davvero essere lanciato verso la vetta della classifica. Sognare è lecito, nonostante le prime tre -Roma, Napoli e Juve- non accennino a fermarsi. Le fortune della Fiorentina passeranno tutte dalla voglia dei giocatori e dal talento dei due punti fermi della squadra: Giuseppe Rossi e Juan Guillermo Cuadrado. Per il primo, tripletta a Buffon e palma di miglior marcatore della Serie a sino ad oggi; per il secondo, doppietta decisiva contro il Chievo, che tradotto vuol dire conferma per il giocatore e tre punti pesantissimi per la squadra.
ASSENZE La viola, sia chiaro, non è certo una macchina perfetta. Manca ad esempio l’apporto di Mario Gomez, il grande colpo dei Della Valle, che avrebbe potuto dare -e senz’altro darà- un contributo importante alla causa. Oppure, c’è ancora la necessità di lavorare un bel pò sulla fase difensiva. Rodriguez e compagni a volte peccano di vere e proprie amnesie. Non a caso i gol subiti furono 45 l’anno scorso e sono già 11 quest’anno. L’analisi indica chiaramente che la Fiorentina ha ancora ampi margini di miglioramento.
IN ITALIA E IN EUROPA L’emergenza infortuni che ha recentemente colpito il club, non ha fatto altro che esaltare le qualità di Vincenzo Montella. Il mister ex Catania e Roma ha dimostrato di possedere una notevole duttilità tattica, abbandonando l’ostinata continuità di un unico modulo o schieramento. Dal 3-5-2 al 4-3-3, passando per il 4-2-3-1 e per il 4-3-2-1. Una dote non da molti, che pesa sull’economia di un gruppo e che porta notevoli vantaggi soprattutto in ambito europeo.
Ah, l’Europa! Terra di conquista per spagnoli, tedeschi e inglesi. Ma da un decennio a questa parte, una zona sconosciuta ai club italiani. La Fiorentina, in questo senso, canta fuori dal coro. Nel girone di Europa League è prima, con 3 vittorie in altrettante partite. In una stagione dove la Juve è a pochi passi dall’eliminazione, il Napoli faticherà e il Milan probabilmente uscirà dall’Europa con un turno di ritardo, Pasqual e compagni sono chiamati a tenere alto il tricolore anche fuori dai confini nazionali. L’impresa è più che possibile: sognare è lecito anche in Europa.
Antonio Fioretto
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

Le big preparano i botti! Depay, Haaland, Messi, Mbappé e Ronaldo: le ultime sul futuro

Milik torna in Serie A? Clausola bassa: che affare! Annuncio di Suning sull’Inter | TG Sport

Linea verde per le big: il Milan sul nuovo Lukaku, l’Inter guarda in Argentina e la Juve studia il clamoroso ritorno

Calciomercato Inter chi sarà l’erede Di Young?

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

