Osservatorio
Napoli, idea Goretzka. Il Lecce in chiusura per Marczuk. Il Cagliari chiede Cheddira
Il Napoli continua a sondare il mercato alla ricerca del gran colpo. L’ultima idea porta a Leon Goretzka, ormai ai margini nel Bayern Monaco. Il tedesco è intenzionato a lasciare la Baviera e si sarebbe proposto ai partenopei che riflettono. In attesa di capire il destino di Osimhen De Laurentiis continua a tenere viva anche l’ipotesi di scambio tra Federico Chiesa e Giacomo Raspadori. L’attaccante della Juventus potrebbe dare nuova linfa ad un attacco che cerca l’alter ego di Kvara sul lato opposto.
Molto attivo è anche il Lecce. I pugliesi sono in chiusura per Marczuk e sognano Shomurodov come vice Krstovic. Corvino vuole assolutamente dare a Gotti una squadra in grado di salvarsi in scioltezza e per questo non ha intenzione di fermarsi.
Il Cagliari deve fare i conti con l’inattesa voglia di Milan di Scuffet e ha sondato Silvestri per la porta. I sardi sognano sempre Gaetano, ma, intanto, con il Napoli hanno aperto anche il canale per Cheddira che potrebbe lasciare ancora il Vesuvio in prestito.
Goretzka al Napoli: 30%
Leon Goretzka al Napoli è più di una suggestione. Secondo quanto riferisce il portale tuttomercatoweb.com, il tedesco vuole cambiare aria e avrebbe sondato la disponibilità del club di De Laurentiis ad accoglierlo. L’operazione non sarebbe particolarmente onerosa dal punto di vista del cartellino dato che i bavaresi hanno intenzione di liberarsene e potrebbero aprire al prestito con diritto/obbligo di riscatto. Il reale problema è rappresentato dall’ingaggio del giocatore che percepisce 9 milioni l’anno. Qui sarà inevitabile una trattativa lunga, ma l’idea è realistica.
Chiesa al Napoli: 20%
Il Napoli e la Juventus potrebbero tornare a dialogare per uno scambio tra Raspadori e Chiesa. Conte, secondo il Corriere dello Sport, abbraccerebbe volentieri l’esterno per creare un 3-4-3 devastante con Kvara e Lukaku (sostituto in pectore di Osimhen). Raspadori, al contrario, sarebbe perfetto per il nuovo corso di Thiago Motta alla Juve. L’idea però non stuzzica Chiesa che vorrebbe una squadra che disputi la Champions. Per questo, per il momento, rimane solo una suggestione.
Marczuk al Lecce: 85%
Lukasz Maslowski, Ds del Jagellonia ha recentemente dichiarato che la trattativa con il Lecce per Dominik Marczuk è in chiusura. L’esterno classe 2003 piace da tempo a Corvino vche sta facendo di tutto per portalo in Puglia. Maslowski ha dichiarato che “con il club pugliese abbiamo sistemato ogni questione, anche se la trattativa non è chiusa”. La trattativa dunque procede spedita e presto il Lecce potrebbe abbracciare un nuovo talento.
Shomurodov al Lecce: 35%
Eldor Shomurodov potrebbe essere il vice Krstovic nella prossima stagione. Il Corriere dello Sport scrive di un interessamento del club pugliese nei confronti dell’uzbeko. L’attaccante interessa anche al Verona e potrebbe muoversi in prestito. La trattativa non si preannuncia semplice perchè la Roma vorrebbe monetizzare e cerrcherà fino all’ultimo di vendere ilm giocatore, ma Corvino insiste,
Silvestri al Cagliari: 55%
Il Cagliari ha improvvisato scoperto di avere un problema in porta. L’interesse del Milan per Scuffet ha aperto infatti una crepa nella retroguardia sarda. La trattativa tra i due club prosegue a rilento, ma Scuffet ha già dichiarato che gradirebbe la destinazione. Per questo, secondo la Gazzetta dello Sport, Bonato si sarebbe mosso per Silvestri che ha perso il posto di titolare all’Udinese. L’ex Verona avrebbe dato la sua disponibilità al trasferimento, ma nla trattativa comunque è complessa.
Cheddira al Cagliari: 25%
Il Cagliari, nell’ambito della trattativa con il Cagliari per Gartano, avrebbe chiesto informazioni al Napoli per Cheddira. Il marocchino piace molto a Conte che, in caso di cessione di Simeone, potrebbe tenerlo come attaccante di scorta, ma l’interesse non è stato respinto. Secondo il Corriere dello Sport, il Napoli avrebbe aperto all’ipotesi, ma va trovata la formula che accontenti tutti.
Davide Luciani