Serie TV
Cesare Casadei – La Serie: chi salva il talento italiano?

Cesare Casadei due estati fa si trasferì al Chelsea per 15 milioni di euro. La cifra sembrò a molti esagerata per un giocatore che non aveva neanche debuttato con l’Inter . I Blues, però, in quella stagione investirono tantissimo sui giovani più forti a livello europeo e, dunque, l’acquisto del centrocampista offensivo sembrava inserirsi in una strategia precisa. Dopo due anni, però, di Casadei si sono perse le tracce. Due mezze stagioni con i Blues per complessivi 38 minuti in Premier e due mezze stagioni al Reading e al Leicester, in Championship, sono il frutto dell’esperienza inglese. In mezzo a queste due annate c’è stato un mondiale Under20 da assoluto protagonista. Sono diverse le squadre di A che lo tengono d’occhio, pronte a riportarlo in Italia. Bologna e Juventus sono in prima linea.
Casadei, il talento che deve esplodere
Casadei è un centrocampista offensivo, capace di attaccare lo spazio, ma anche bravo a difendere. Il suo talento è da tempo sulla bocca di tutti, ma la scelta di trasferirsi al Chelsea due anni fa non lo ha favorito. La campagna acquisti bulimica dei Blues ha finito per renderlo uno dei tanti “giocattoli” della rosa e le possibilità di mettersi in mostra sono sempre state esigue. Le esperienze in un campionato tosto e snervante come la Championship hanno finito per penalizzarlo. In estate dunque il Chelsea potrebbe cederlo in serie A per evitare che si svaluti. Il suo costo è di circa 15 milioni, ma non è escluso che i Blues possano cedere il centrocampista anche in prestito con diritto/obbligo di riscatto.
Casadei al Bologna: 45%
Il Bologna, secondo quanto scrive The Guardian, sarebbe molto interessato a riportare in Italia Cesare Casadei. Sartori avrebbe già avviato i contatti con la dirigenza dei Blues per capire la fattibilità dell’operazione. La probabile vetrina della Champions League potrebbe far pendere la scelta del Chelsea proprio per il club felsineo che in questo momento è in vantaggio per il giocatore.
Casadei alla Juventus: 35%
Il nome di Casadei è da tempo nel mirino della Juventus. Giuntoli provò a prenderlo sia la scorsa estate che a gennaio, ma i tentativi sono tutti andati a vuoto. In estate, secondo il portale tuttomercatoweb.com, ci potrebbe essere un altro tentativo. I bianconeri devono rinforzare il centrocampo e vogliono giovani giocatori di qualità. Casadei è un profilo perfetto da questo punto di vista.
Casadei alla Lazio: 20%
Secondo quanto riporta Sportmediaset, la Lazio starebbe pensando a Casadei per la prossima stagione. Il centrocampista è un vecchio pallino dei biancocelesti che già provarono a prenderlo a gennaio, senza successo. In estate in ottica di una rivoluzione della mediana, potrebbe tornare d’attualità. Casadei sarebbe quel giocatore in grado di assicurare gol alla linea mediana che, da quando è partito Milinkovic-Savic, manca come il pane. Tuttavia, molto dipenderà da come i biancocelesti termineranno la stagione e dal budget che Lotito metterà a disposizione per il mercato.
Davide Luciani
