Serie TV
Lukaku-Inter, il nuovo matrimonio è davvero possibile? La serie 1×01

Il possibile secondo matrimonio tra Lukaku e l’Inter continua a campeggiare sulle pagine di tutti i quotidiani italiani e inglesi. I fatti sono noti: c’è stato un incontro tra l’avvocato del belga, Sebastien Ledure, e Marotta per definire il contratto delgiocatore, che è stato facilmente raggiunto. Poi c’è la parte della trattativa con il Chelsea. Trattativa che non esiste per i nerazzurri. E’ infatti, Romelu a trattare con i Blues per spingerli a concedere il prestito gratuito. Quante possibilità ci sono che il belga riesca a convincere la nuova proprietà a lasciarlo partire?
Inter, Lukaku può veramente tornare?
Lukaku sta facendo di tutto per convincere il Chelsea a lasciarlo andare gratis all’Inter. Sì, perchè la verità è che i nerazzurri non possono permettersi di riacquistarlo e quindi il belga potrebbe spostarsi solo in prestito. Il giocatore vuole tornare perchè non ha legato con Tuchel, allenatore dei Blues che lo ha relegato spesso e volentieri in panchina. Tuchel con l’arrivo del nuovo proprietario, Todd Bohely, dovrebbe avere ancora più potere nelle decisioni di mercato, e lo stesso tedesco vuole liberarsi del giocatore. Tuttavia c’è un aspetto economico da considerare. E’ vero che se Lukaku andasse all’Inter, il Chelsea risparmierebbe sui 12 milioni netti più 3 di bonus che deve corrispondere al giocatore, ma perchè dovrebbe darlo gratis ad una società che tra un anno comunque non potrebbe riscattarlo? Se il belga non rendesse come ci si attende, inoltre, tra un anno piazzarlo diventerebbe ancora più complesso.
Per questo motivo il Chelsea darà la priorità alle squadre che possono acquistare il giocatore a titolo definitivo. Al momento queste sono sostanzialmente due: il Bayern e il Barcellona. Tutto ruota intorno a Lewandowski che spinge per andare in Catalogna da Xavi, ma si deve confrontare con la volontà del club campione di Germania. Se il polacco rimasse in Baviera, allora sarebbe il club catalano a bussare al Chelsea. Diversamente toccherebbe alla società tedesca. Di certo, queste due società possono mettere sul piatto offerte ben più vantaggiose di quella nerazzurra.
L’Inter può veramente prendere Big Rom?
C’è poi da considerare l’affare nell’ottica dell’Inter. E’ chiaro infatti che l’eventuale ingaggio di Lukaku taglierebbe fuori Dybala. Prendere entrambi significherebbe infatti relegarne uno in panchina, probabilmente l’argentino, ma è chiaro che con questa prospettiva non verrebbe accettata dall’ex Juventus. Inoltre, i nerazzurri devono rispettare dei parametri finanziari e l’ingaggio di entrambi andrebbe a ingolfare il già saturo monte ingaggi nerazzurro. Anche l’eventuale sacrificio di Lautaro per far spazio ai due non sarebbe una mossa strategica furba visto che l’Inter comunque non potrebbe comprare Lukaku e si ritroverebbe con un attaccante “a tempo”.
Altro fattore da tenere in considerazione è quello della tempistica. I tempi di Lukaku sembrano essere abbastanza lunghi, ma i nerazzurri hanno necessità di stabilire quanto prima le strategie di mercato. Non possono attendere che la questione vada per le lunghe perchè un attaccante lo devono comunque prendere e rischiano di rimanere con il cerino in mano se la trattativa si prolungasse. In tutto questo non va dimenticato Dzeko. Il bosniaco difficilmente accetterebbe di diventare la terza, se non quarta scelta dell’attacco e piazzarlo vista età e ingaggio non sembra praticabile. Stesso discorso dicasi per Correa, fortemente voluto da Inzaghi e invendibile dopo la deludente stagione passata e i 30 milioni sborsati.
Detto in altri termini, anche se nel calciomercato tutto è possibile, molti tasselli devono andare al proprio posto per permettere il ritorno di Lukaku all’Inter. Per questo, al momento, rimane solo una bella suggestione.
Davide Luciani
