Serie TV
Zaniolo, alla fine sarà Milan? La serie 1×02

Nicolò Zaniolo potrebbe essere il colpo di RedBird in vista della prossima stagione. Il romanista sembrava potesse finire alla Juventus, ma, alla fine i bianconeri hanno mollato la presa. In questa fase si è inserito il Milan che cerca il grande colpo in attacco. I rossoneri hanno inizialmente puntato Berardi, ma la trattativa con il Sassuolo non si sblocca. Ecco perchè le attenzioni si stanno spostando su Zaniolo.
Zaniolo-Milan: i motivi del sì
Zaniolo alla Roma sta bene. La rete in finale di Confederation Cup lo ha galvanizzato ed è pronto a ripartire per una stagione che, nei suoi piani, dovrà essere quella della consacrazione. Il rapporto con Mourinho, nonostante gli alti e bassi, è buono e Nicolò non avrebbe problemi a mettersi a disposizione, certo di dimostrare di meritare una maglia da titolare. Tuttavia, ci sono altre questioni da tenere in conto.
La prima, inutile negarlo, è relativa al contratto. L’accordo con i giallorossi scadrà nel 2024, quindi la Roma si sente abbastanza tranquilla al momento. Va però, ricordato, che a suo tempo al giocatore fu promesso un adeguamento del suo contratto, promessa che non è stata mantenuta. L’ex Inter attualmente percepisce 2,5 milioni annui e vorrebbe arrivare almeno a 4. La discontinuità manifestata in stagione ha spinto i Friedkin ad una riflessione. Zaniolo non è considerato incedibile e di fronte ad un’offerta di circa 50 milioni di euro potrebbe fare le valigie. Inoltre, c’è da considerare la questione tattica. In questa stagione il giocatore è stato utilizzato in diverse posizioni, ma lui si sente un esterno d’attacco ed è lì che vorrebbe giocare. Mourinho, invece, lo vede più come trequartista/seconda punta. E’ possibile che in estate ci sia un confronto tra i due riguardo questa tematica.
Il Milan una prima offerta l’ha presentata: 25 milioni più il cartellino di Saelemaekers. La richiesta è stata rispedita al mittente, ma c’è da credere che i rossoneri insisteranno. Zaniolo ha superato Berardi in questa fase. Piace perchè ha ancora margini di crescita inesplorati e il Milan è convinto che con Pioli possa esplodere come successo a Leao. Inoltre, è un giocatore che lavora più in fase di copertura di Berardi e questo renderebbe maggiormente sostenibile il 4-2-3-1 della squadra. Altro punto di forza del giocatore è la capacità di “strappare” e creare la superiorità numerica. A Milano sono convinti che Nicolò potrebbe diventare un valore aggiunto per la squadra. Poi, c’è anche l’aspetto campanilistico: prendere l’ex interista Zaniolo sarebbe un bello smacco per l’Inter che lo lasciò andare inopinatamente. Per questo, Maldini non ha interesse di mollare la pista.
Davide Luciani
