La Opinión
Ronaldo, ne vale la pena? Juve, serve spessore al centrocampo, la gara Milano-Torino si decide sul lungo termine
Pubblicato
1 settimana fa|

Partiamo dalle attenuanti, che ci sono, che esistono: Andrea Pirlo è un allenatore esordiente e, quando la Juve l’ha scelto sulla panchina della squadra maggiore, dirottato dall’Under 23 originaria destinazione, ha messo in conto alcune lacune. Da migliorare con il tempo, perché anche un buon coach ha alle spalle una buona dose di errori. La Juventus, poi, ha iniziato un’opera di ringiovanimento che porterebbe – nelle idee – nuovi risultati floridi nel lungo periodo. Quindi sì, dopo dieci scudetti di fila, un anno di transizione e cambiamenti andava messo in conto. Su questo non si discute. Sulla bontà della direzione presa, del progetto a lungo termine, forse qualcosa da ridire c’è. Ci sono due punti di domanda grossi sulla Juventus e il primo non può che partire da Cristiano Ronaldo? Il fuoriclasse portoghese, oggi, può rappresentare un problema o quanto meno un freno?
Acquistato nel 2018 per 120 milioni con un contratto da 30 milioni annui, avrebbe dovuto portare la Champions nell’immediato. I risultati sono stati straordinari a livello personale: Cristiano è ancora una macchina da goal, è l’anima della Juventus ed è decisivo in buona parte dei successi bianconeri. Ma quanto è utile in un’ottica di rifondazione e ringiovanimento? La sensazione è che spesso sia stato fin troppo polarizzante, che il mancato exploit di Dybala possa dipendere anche da una poco chiara attribuzione dei ruoli. Inoltre, Al via della prossima stagione, l’ultima di contratto, avrà 36 anni e mezzo e costerà alla Juve, per la quarta stagione, 82,95 milioni: 54 di ingaggio lordo e 28,95 di ammortamento cartellino.
Valutare un addio anticipato, al termine della stagione, non sarebbe una mossa poi così folle. A patto che la ricostruzione venga fatta con criterio e seguendo una linea precisa. Quella che non è stata attuata per il centrocampo: a seguire le chimere Pogba e Milinkovic-Savic se ne sono perse di occasioni. Se sugli esterni Chiesa e Kulusevski assicurano il futuro, se in difesa Demiral e de Ligt sono rocce su cui fondare, in mediana non si vede speranza. Gli svarioni di Bentancur non sono una novità, Rabiot non assicura continuità, Ramsey convive con problemi fisici da tempo. McKennie e Arthur predicano nel deserto, ma servirebbero figure di ben altro spessore e qualità nel reparto centrale del campo. Programmare dunque, ammettendo anche gli errori, ma ponendosi bene delle domande su cosa riservi il prosieguo del progetto.
A Milano non si parla d’altro che di derby. Mentre la Juventus ricostruisce, mentre si affanna a trovare il bandolo della matassa, la capitale del calcio italiano è di nuovo Milano: c’è Lukaku contro Ibra ancora una volta, ma stavolta vale metà scudetto. Erano anni che non si saggiava un derby del genere. Per quanto riguarda il loro, di futuro, è rivolto più all’immediato. Prima deve terminare un campionato che per entrambe può rappresentare la realizzazione del sogno, poi c’è da programmare. Il Milan dei rinnovi e dei riscatti, l’Inter dei partner finanziari. La gara tra Milano e Torino non la spunterà (solo) chi vincerà lo scudetto, ma anche si saprà progettare meglio il proprio futuro nei prossimi 3-5 anni.
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Missione rimonta: le più belle della Juventus negli ultimi anni

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

