Football
Serie A, le pagelle della 23/ma giornata: Sau fa il fenomeno, Balotelli is back
Pubblicato
8 anni fa|

ROMA, 4 FEBBRAIO – Lo scudetto è una corsa a due. Si potrebbe riassumere così il verdetto della giornata di Serie A appena conclusasi. Juventus e Napoli si giocheranno il tricolore. Le rispettive vittorie delle due squadre leader in graduatoria sommate alle sconfitte di Inter e Lazio hanno creato un divario abbastanza sicuro che difficilmente sarà rimontato dalle inseguitrici. In chiave terzo posto, c’è da registrare la prepotente rimonta del Milan, ora con un Balotelli in più. Frena bruscamente la Roma che crolla in casa contro il Cagliari e saluta Zeman. In zona salvezza, pesantissime le vittorie di Siena e Genoa, mentre ancor più pesante la sconfitta del Palermo di un sempre più traballante Gasperini, che senza penalizzazioni varie sarebbe ultimo in classifica. Di seguito, la top 11 della giornata n questione, coi protagonisti che hanno brillato maggiormente nelle proprie compagini.
TOP 11 DELLA 23/MA GIORNATA
Pegolo (Siena) – I toscani battono alla grande l’Inter di Stramaccioni ed il merito è anche suo. Salva una sforbiciata di Juan Jesus, un missile di Guarin e poi nella ripresa si supera, aiutato dalla Dea Fortuna, parando un colpo di testa di Schelotto.
Liechtesteiner (Juventus) – Un motorino inesauribile. Dicono che per girare Io Robot Alex Proyas abbia pensato a lui. Una forza della natura in quanto a spinta, corsa e spirito di sacrificio. Non sarà un mostro di tecnica, ma ha un cuore e una grinta grandi così. Segna il gol decisivo del 2-0 contro il Chievo, a culmine di un gran primo tempo bianconero.
Stendardo (Atalanta) – Stoico ma anche epicureo. Solido e determinato quando c’è da difendere e da chiudere sugli attaccanti rosanero. Ma soprattutto, regista arretrato e assistman. Recupera palla e lancia Denis dalla propria metàcampo per il gol che chiude il match.
Granqvist (Genoa) – Un muro. Lo svedese, un pò rubando palloni un pò tirando calcioni, ferma tutto ciò che passa dalle sue parti. Pericoloso su un corner che impegna Marchetti. Garanzia per la salvezza.
Hamsik (Napoli) – I top player del Napoli diventano due. Tutti elogiano (giustamente) Cavani, ma Marekiaro è forse il più importante nello scacchiere di Mazzarri. Segna, fa segnare, corre, ruba palla e imposta. Un mostro nell’ inserimento, cinico e spietato.
Bonaventura (Atalanta) – Ormai le sue prestazioni non fanno più notizia. E’ a tutti gli effetti un finto trequartista, dinamico e tecnico. Il 90 % delle azioni offensive dell’Atalanta passano dai suoi piedi e ne esce sempre qualcosa di pericoloso. Sontuoso, al decimo del primo tempo, il controllo volante col quale addomestica il pallone in area avversaria.
Kone (Bologna) – La rimonta incredibile degli emiliani ha molto del suo. Il greco è davvero un giocatore dal presente glorioso e dal futuro straordinario. Capacità balistiche (la sforbiciata del 3-2 ne è la dimostrazione migliore), corsa, controllo di palla, tiro. Ha tutto per diventare un grande.
Rubin (Siena) – L’avversario conta poco. Può trovarsi di fornte a turno Ranocchia, Juan Jesus, Nagatomo, Zanetti. Nessuno ci capisce nulla. Giornata di grazia, nella quale serve anche l’assist per l’1-0 di Emeghara. Insieme a Sestu, brucia la fascia sinistra.
Sau (Cagliari) – Ok, la Roma non sarà uno squadrone. Ok, la fase difensiva di Zeman è (anzi era) quella che è. Ma lui fa quel che vuole e fa letteralmente ammattire la retroguardia giallorossa. Scatta e serve l’assist per l’1-0 di Nainngolan. Nonostante l’altezza, salta e stacca in modo imperioso per il 3-1 su cross di Ibarbo. Per finire, sassata di sinistro che c’entra il palo e che provoca il 4-1 di Pisano. Fenomeno.
Sestu (Siena) – Un pò come Rubin, forse anche meglio. La domanda è : perchè non gioca sempre titolare? Si sciroppa tutto e tutti e poi …. poi regala al pubblico un gol fantastico, alla Del Piero. Parabola arcuata sul secondo palo, a battere un pietrificato Handanovic.
Balotelli (Milan) – Serata migliore, sia lui che il Milan, non potevano sognarla. Nel giorno dell’esordio, complice l’infortunio di Pazzini nel pre partita, segna una doppietta che emblematizza la sua storia : gol ,rigore, serata fantastica, ma poi piena di polemiche. Comunque sia, bentornato Supermario.
Antonio Fioretto
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Pirlo, vincere ‘una coppetta’ non basta. Il triplo gioco degli agenti di Lautaro Martinez

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

