Connect with us

Focus

Juventus senza centravanti non si gioca

Cross, possesso e volume di gioco non bastano senza un riferimento offensivo: la Juventus paga l’assenza di un vero numero nove.

Pubblicato

|

Openda

La Juventus ha un problema con il centravanti. Contro il Cagliari si è avuta l’ennesima dimostrazione. La squadra ha effettuato diversi cross ma in area David e Openda non ne hanno preso uno. Il motivo è semplice. Entrambi sono attaccanti che cercano la profondità e non riempiono l’area. Per questo Tudor in estate chiedeva Kolo Muani. Il croato che inizialmente aveva snobbato il francese, ne aveva compreso l’importanza con il passare delle gare. Ora si parla di Mateta, un altro francese che potrebbe risolvere il problema.

Juventus: Spalletti reclama un 9

Iaquinta, Dzeko, Icardi, Osimhen sono solo alcuni dei centravanti allenati da Spalletti in carriera. Nessuno era identico all’altro, ma avevano una caratteristica: riempivano l’area di rigore. David e Openda non lo hanno mai fatto. Entrambi vogliono essere lanciati in campo aperto. Non è un caso che all’inizio della sua avventura in bianconero il titolare fosse Vlahovic. Con l’infortunio e l’imminente addio del serbo, la squadra ha necessità di un attaccante strutturato. Spalletti ha impostato una squadra che ora domina le partite, ma che per segnare deve affidarsi a Yildiz o arrivare in porta con il pallone.

Nonostante giocatori come Cambiaso, Kalulu, Yildiz, Zhegrova e Conceicao in grado di mettere palloni pesanti in area, non c’è nessuno in grado di buttarla dentro di testa. Il paradosso è che il piano B a Mateta sia En Nesyri, un calciatore capace di segnare 39 gol di testa in carriera, più del doppio dell’attaccante del Crystal Palace (15). Per caratteristiche e numeri realizzativi il marocchino è superiore al francese, ma Comolli pare essere orientato a puntare sull’attaccante della Premier League nonostante il prezzo più alto.

E David e e Openda? Difficile da dire. Spalletti ha dato a entrambi tantissime chanche, ma sono state tutte disattese. In estate è possibile che almeno uno dei due parta, sconfessando la scelta fatta in estate. Del resto il lavoro che sta facendo Spalletti merita di essere assecondato. Con un attaccante che risponde alle caratteristiche da lui richieste la Juventus potrebbe puntare alla Champions, fattasi di colpo dura dopo il passaggio a vuoto con il cagliari.

Davide Luciani 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIOCO RESPONSABILE

BETCAFE24