Connect with us

Gioco Responsabile

Gioco Responsabile: in Olanda sanzione a Tulipa Ent Limited

La decisione della Ksa di sanzionare Tulipa Ent Limited mostra come il sistema olandese mantenga standard elevati di vigilanza sul gioco responsabile

Pubblicato

|

Michel Groothuizen, presidente Ksa che ha multato la Tulipa Ent Limited

In Olanda la Kansspelautoriteit (Ksa), autorità olandese per il gioco d’azzardo, ha inflitto una sanzione da 750.000 euro a Tulipa Ent Limited, azienda leader del settore che opera nei Paesi Bassi con il marchio ComeOn Casino. Il motivo risiede nel mancato rispetto degli obblighi di tutela dei giocatori. 

Pugno duro del Ksa

La multa inflitta dalla Ksa alla Tulipa Ent Limited evidenzia come in Olanda si sia molto rigidi sulle regole relative al gioco responsabile. L’azienda è stata infatti ritenuta colpevole del mancato adempimento relativo alla cosiddetta “zorgplicht”, ovvero il dovere di proteggere i giocatori da comportamenti di gioco eccessivi e dal rischio di dipendenza tra il dicembre 2023 e il settembre 2024.

Secondo la regolamentazione olandese, infatti, gli operatori sono tenuti a intervenire tempestivamente in presenza di segnali di gioco problematico, specie nei confronti delle fasce più vulnerabili. L’indagine svolta dall’Organismo olandese ha invece rilevato altro. La Ksa ha analizzato 10 dossier giocatori che avevano registrato perdite particolarmente elevate.

In tutti i casi si è evidenziato come gli operatori non abbiano tutelato come dovevano i giocatori. Non sono stati individuati in tempo i segnali di possibile gioco patologico e gli interventi successivi si sono rivelati tardivi o inadeguati. Ciò ha causato ai giocatori la perdita di ingenti somme, in alcuni casi di migliaia di euro in un arco di tempo molto breve.
Il provvedimento inflitto a Tulipa Ent Limited si inserisce in un più ampio rafforzamento dei controlli da parte della Ksa, che continua a monitorare il rispetto delle norme sulla responsabilità e sulla prevenzione del gioco problematico nel mercato regolamentato olandese.

La spiegazione di Michel Groothuizen

Il presidente della Ksa, Michel Groothuizen, ha commentato così la vicenda Tulipa Ent Limited: “Abbiamo già riscontrato in passato che l’applicazione degli obblighi di tutela da parte degli operatori era molto disomogenea e spesso insufficiente. Per questo abbiamo avviato ulteriori controlli presso diversi operatori, che hanno portato alle sanzioni per la tutela dei giocatori che stiamo ora rendendo pubbliche”. Il presidente del Ksa ha sottolineato l’esigenza di evitare errori su una questione così delicata come il gioco patologico. 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIOCO RESPONSABILE

BETCAFE24