Football
Quarto posto, il Como tra sogno e realtà

Le due vittorie consecutive contro Lecce e Udinese, con una partita da recuperare e soli tre punti di distanza dal quarto posto. Il Como sta davvero vivendo un momento magico e importante. Insomma, l’obiettivo Champions League può diventare reale. soprattutto per l’andamento lento di Juventus e Roma. Ma quante possibilità ci sono per i lariani di centrare un obiettivo storico e così importante?
Sicuramente, in questo cammino importante, c’è senza alcun dubbio la mano di Cesc Fàbregas. Il tecnico spagnolo sta crescendo assieme alla sua squadra, che ha acquisito una mentalità e un’identità chiara, sviluppando uno stile di gioco moderno e propositivo. La flessibilità e la duttilità del mister e dei giocatori stanno permettendo a lombardi di spaziare tra il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Questo permette di adattarsi all’avversario e all’andamento della partita. Il punto di forza del Como è il palleggio, che permette di sfruttare i giocatori abili nell’uno contro uno e rapidi. Parlando di singoli il pilastro è senza alcun dubbio Nico Paz. Il mercato estivo ha poi portato innesti mirati, che hanno alzato il livello di una rosa profonda e che permette all’allenatore rotazioni senza cali di rendimento.
Non v’è dubbio che gennaio sarà un mese importante. Il primo motivo è il mercato. Il Como è una società solida dal punto di vista finanziario e potrebbe decidere per ulteriori investimenti, soprattutto nel reparto avanzato. Il secondo è il calendario, in quanto le sfide con Bologna, Milan e Lazio potrebbero far capire quale potrebbe essere il reale obiettivo. Nel caso in cui Da Cunha e compagni trovassero reale continuità di risultati, Juventus e Roma dovrebbero guardarsi alle spalle. Dunque qualche settimana potrebbe far capire se i sogni possono diventare realtà in così poco tempo. Ciò che è certo è che ormai i lariani sono una squadra di livello e di valore, con cui le big del nostro campionato devono assolutamente fare i conti.











