Prima Pagina
Il Catania soffre ma porta a casa i 3 punti, battuto il Bologna
Pubblicato
8 anni fa|

CATANIA, 17 FEBBRAIO – Il Catania si aggiudica il match interno contro il Bologna, con il risultato minimo. 1-0 targato Sergio Almiron, il migliore in campo. Una vittoria sofferta ma sicuramente meritata per la squadra di Pulvirenti, che continua il suo campionato dei record che la vede nuovamente scavalcare la Roma e riprendersi il settimo posto in classifica. Il Bologna, dal canto suo, ha provato a mantenere i ritmi bassi così da controllare l’avversario ma nel momento in cui è andato sotto non è riuscito a creare azioni offensive pericolose.
PRIMO TEMPO – Il Catania parte forte, cercando di portare subito pressione sugli avversari, ma il primo tiro in porta è di Diamanti che sfodera un preciso sinistro dalla sua metà campo dopo aver visto Andujar fuori dai pali. Il tiro è nello specchio della porta ma il numero 1 del Catania fa in tempo a riprendere la posizione e a bloccare la sfera. Dopo appena dieci minuti, malgrado la sua squadra stia tenendo bene il campo, Maran decide di cambiare modulo, passando ad un 4-4-1-1 con Castro a muoversi dietro Berghessio. Ed è proprio Castro che al 13’ trova il primo tiro in porta da fuori area, parato a terra da Curci senza difficoltà. Il Bologna è ben disposto in campo e scegli di provare ad addormentare la partita. Ecco spiegato come non non si assista più a conclusioni in porta fino a dopo la mezzora quando Gomez prova il tiro dal limite con la palla che finisce alta. Al 36’ sempre Gomez si sposta sulla destra e fa partire un cross pericoloso che trova la conclusione sul secondo palo di Marchese. Curci, ben piazzato sul palo, devia in angolo. Quando il primo tempo sembra destinato a terminare senza ulteriori fiammate, il Catania piazza il colpo. È ancora Gomez a scappare sulla sinistra, cross splendido per Berghessio che dal dischetto, anticipa il marcatore e impatta di testa. Palla che colpisce il palo e viene messa in angolo da Cherubin. Proprio dall’angolo arriva il vantaggio per i padroni di casa con Almiron che salta più in alto di tutti e mette in rete di testa. Il centrocampista argentino aveva rischiato di uscire a metà del primo tempo dopo che, in seguito ad un contrasto, aveva subito una brutta torsione del ginocchio destro. Molto dolorante, era comunque rientrato in campo un paio di minuti dopo l’incidente e da quel momento aveva letteralmente preso per mano la squadra.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa si riparte ancora da Almiron che dopo nemmeno un minuto prova a bissare il gol del primo con un altro colpo di testa sul cross di Izco. La palla questa volta è centrale e Curci blocca sicuro. La reazione del Bologna è affidata al solito Diamanti che al 52’ va a recuperare palla sulla sinistra, cerca in neo-entrato Gabbiadini che, libero in area, gira di sinistro sfiorando il palo. Sempre Diamanti, dieci minuti dopo, riceve palla a ridosso dal limite e serve Gilardino, scattato in profondità. Il numero 10 prova di destro ad incrociare sul secondo palo. Bravo Andujar a deviare in angolo. Gli ospiti cominciano a crederci e alzano il ritmo. Gabbiadini, al 65’, prova a scaricare di sinistro dal limite ma il portiere del Catania è ben piazzato e respinge in tuffo. I padroni di casa rispondo con un tiro centrale di Castro che non crea difficoltà a Curci. A dieci dalla fine il Bologna crea la migliore palla gol della ripresa con Garics che dalla destra mette una palla tesa verso il centro. Doppia deviazione, prima di Moscardelli e poi, a tre metri dalla porta, di Gilardino con la palla che sfiora il palo e finisce fuori. Il Catania si affida al suo centravanti Berghessio per cercare di tener alta la squadra e non subire il forcing degli avversari. È proprio il numero 9 che a cinque dalla fine cerca la via del gol con un tiro da fuori, centrale. Nella parte finale della gara il Bologna ci prova ma in maniera troppo confusionaria, senza mai riuscire a creare vere occasioni da rete. È, anzi, il Catania a risultare più efficace con le manovre in contropiede. Izco infatti va vicinissimo al raddoppio proprio all’ultimo secondo. Il suo tiro è deviato da Curci. Finisce 1-0, meritata vittoria per i ragazzi di Maran
CATANIA 1 (43′ Almiron)
BOLOGNA 0
Le Formazioni
CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Alvarez 6,5, Bellusci 6, Spolli 6, Marchese 6,5; Izco 6, Lodi 6, Almiron 7,5 (Biagianti); Gomez 6,5, Berghessio 6,5, Castro 6 (dal 83′ Legrottaglie SV).
All.: Maran
BOLOGNA (3-4-2-1): Curci 5,5; Sorensen 5,5, Antonsson 5, Cherubin 5 (dal 70′ Moscardelli 6); Motta 5 (dal 78′ Garics 6), Perez 5,5, Krhin 6, Morleo 5,5; Diamanti 6, Kone 5,5 (GAbbiadini 5,5); Gilardino 5,5.
All.: Pioli
Ammoniti: Biagianti (C) Morleo, Perez (B)
Espulsi: al 91′ Pioli (B)
Arbitro: Russo di Nola
SPECIALE SERIE A
+ Le pagelle di Roma-Juventus 1-0: Totti infinito, Pirlo esausto
+ Roma-Juventus 1-0: Totti frantuma la Vecchia Signora
+ Napoli-Sampdoria 0-0: i partenopei non sfruttano l’occasione, Juventus a +4
+ Genoa-Udinese 1-0: Kucka cecchino, il Grifone vola con Ballardini
+ Torino-Atalanta 2-1: Cerci e Birsa mandano all’inferno la Dea
Simone Florenzano
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

Le big preparano i botti! Depay, Haaland, Messi, Mbappé e Ronaldo: le ultime sul futuro

Linea verde per le big: il Milan sul nuovo Lukaku, l’Inter guarda in Argentina e la Juve studia il clamoroso ritorno

Calciomercato Inter chi sarà l’erede Di Young?

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

