Napoli
Manolas è dell’Olympiakos: le cifre dell’affare. Chi arriva al suo posto al Napoli?
Il più classico degli affari lampo: Kostas Manolas in un solo giorno parte per la Grecia, svolge le visite mediche per contro dell’Olympiakos e lascia definitivamente il Napoli. Un colpo che sorprende soprattutto per le tempistiche, visto che ci sono 2 giornate di campionato da giocare prima della sosta natalizia, con il calciatore che non ha nessuna intenzione di tornare in Italia per disputarle. Dunque ulteriore defezione per il Napoli di Spalletti, che dovrà giocare i match contro Milan e Spezia con i soli Rrahmani e Juan Jesus come difensori centrali a disposizione.
🔵 Manolas all’Olympiakos: le cifre della cessione del Napoli
I partenopei incassano una cifra tutto sommato bassa, considerando che due stagioni e mezzo fa furono pagati 36 milioni di euro (circa 16 con la contropartita di Diawara) alla Roma. Oggi l’Olympiakos si assicura il greco sborsando 2,5 milioni più 500mila euro di bonus. Il giocatore rinuncia allo stipendio del mese di dicembre, che avrebbe dovuto percepire dal Napoli, di circa 400mila euro per un totale di circa 4 milioni di euro. Anche il calciatore accetta un robusto ridimensionamento dell’ingaggio rinunciando ai 4,5 milioni fino al 2024 che aveva con il Napoli, firmando fino al 2025 a poco più di 1,5 milioni annui. De Laurentiis raggiunge l’obiettivo di aver abbassato il monte ingaggi.
🆕 SCOPRI ANCHE: Insigne 1X02, la Serie – La chiamata dall’estero
⚽ Chi sarà il nuovo difensore del Napoli?
Archiviata la veloce parentesi Manolas, all’ombra del Vesuvio è già ora di pensare agli acquisti e al prossimo difensore che dovrà prendere il posto del greco. Il d.s. Giuntoli è già a lavoro per regalare a Spalletti un nuovo centrale per il 6 gennaio, ovvero alla ripresa del campionato quando mancherà anche Koulibaly impegnato in Coppa D’Africa.
Uno dei primi obiettivi è rappresentato da Bremer, difensore del Torino. Il 24enne brasiliano ha il contratto in scadenza nel 2023, cederlo ora sarebbe l’ultima occasione per portare a casa una cifra considerevole. Il problema è la valutazione fatta da Cairo: circa 30 milioni. Troppi per il Napoli in questo momento, anche se il valore del giocatore innalzerebbe in maniera esponenziale la forza del pacchetto arretrato degli azzurri.
Altro giocatore che piace ai partenopei è Marcos Senesi del Feyenoord, per il quale servono circa 15 milioni. Sempre all’estero occhi puntati su Ohis Felix Udokhai dell’Augsburg, centrale tedesco dal fisico statuario (è alto 1,92cm) e con una valutazione che si aggira intorno ai 15 milioni.
In alternativa non mancano idee e scommesse. La prima è rappresentata da Federico Gatti del Frosinone, ragazzo di 23 anni che sta impressionando in Serie B. Si tratterebbe un colpo low cost (circa 1 milione di euro), con la possibilità di lasciare a titolo definitivo ai ciociari l’attaccante classe ’99 Alessio Zerbin, attualmente in prestito. Piace anche Anel Ahmedhodzic, centrale difensivo del Malmo di 22 anni con il contratto in scadenza a dicembre 2023. Per lui il Napoli sarebbe pronto ad investire circa 5 milioni di euro.
Tanti nomi sul taccuino, De Laurentiis e Giuntoli hanno poco più di due settimane per chiudere un colpo e mettere a disposizione di Spalletti un nuovo difensore.