Champions League
Pagelle Atletico Madrid-Chelsea 0-0: vince il tatticismo al Calderon
Pubblicato
7 anni fa|

La prima semifinale d’andata di Champions League delude le attese e termina con un bruttissimo 0-0. Partita molto tattica con pochissimi spunti tecnici, completamente a tinte bianco-rosse (QUI PER RIVIVERE IL MATCH). E’ l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone a cercare di fare il match, mentre il Chelsea di Mourinho si chiude bene e porta a casa l’obiettivo prefissato: un pareggio che tiene aperta ogni possibilità. Si deciderà tutto allo Stamford Bridge tra sette giorni. Di seguito vi proponiamo le pagelle di Atletico Madrid-Chelsea.
ATLETICO MADRID
Courtois 6,5 – Grande ex della partita, resta a guardare per tutto il match limitandosi a qualche uscita sicura sui pochi palloni alti che arrivano nella sua area.
Juanfran 6,5 – Inoperoso in fase difensiva, spinge bene in fase offensiva, senza però trovare l’assist giusto per i compagni.
Miranda 6,5 – Serata tranquilla per il centrale, che tuttavia riesce a farsi ammonire sull’unico spunto di Torres
Godin 6,5 – Spettatore non pagante. Gli attaccanti del Chelsea sono tutti impegnati a difendere insieme ai compagni, lasciando inoperosa la difesa spagnola
Felipe Luis 6,5 – Buona partita di spinta, sempre pericoloso. In difesa mai chiamato alla copertura, vita facile sotto questo aspetto.
Raul Garcia 6,5 – Il più pericoloso sottoporta. Grazie ai suoi inserimenti riesce a trovare molti spazi nell’area inglese, senza però trovare il giusto tocco. (Dall’ 86′ Villa s.v.)
Gabi 7 – Vero cervello di questa squadra. Si limita ad avviare l’azione dei Colchoneros senza aver particolari oneri in fase di copertura.
Suarez 6 – Molto attento e preciso tatticamente, poco incisivo nel vivo del match. (Dall’ 80′ Sosa s.v.)
Koke 6,5 – Tanta corsa e qualità al servizio del gioco madridista. Tuttavia anche a lui manca il lampo giusto per fare male agli avversari.
Diego 6,5 – Parte benissimo, deciso a sfruttare la chance importante concessagli da Simeone. Si spegne però alla distanza, abbattuto dall’eroica resistenza della rocciosa difesa di Mourinho. (Dal 60′ Arda Turan 7 – Entra e porta vivacità al gioco spagnolo, ridando linfa vitale per gli attacchi madridisti.)
Diego Costa 5,5 – Annullato da Terry e Cahill, ci prova con qualche acrobazia ma non ottiene grandi risultati. In ombra.
All. Simeone 6,5 – Contando che sono le prime esperienze nel calcio dei grandi, non male per il Cholo. Riesce a far chiudere per tutto il match Mourinho, impresa che era riuscita solo a Guardiola nella semifinale di ritorno tra Inter e Barcellona.
CHELSEA
Cech s.v. – Deve uscire dopo poco più di 15 minuti per un infortunio al gomito. Stagione a rischio per lui. (dal 18′ Schhwarzer 6,5 – Ottima prestazione per l’australiano, che non fa rimpiangere il collega e si fa trovare pronto nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa.)
Azpilicueta 6 – Rispostato a destra, svolge una buona prestazione in fase difensiva. In attacco, come del resto tutta la squadra inglese, risulta assente.
Cahill 6,5 – Buona partita per l’inglese, che riesce a fermare Diego Costa e compagni grazie al fisico e ad una concentrazione invidiabile.
Terry 7 – Migliore in campo per i londinesi. Leader difensivo, grazie a lui la squadra copre bene e non lascia spazi agli avversari. Esce per un brutto infortunio alla caviglia, che potrebbe addirittura fargli saltare il Mondiale (dal 72′ Schurrle s.v.)
Ashley Cole 5,5 – Si vede pochissimo per tutto il match. Soffre la coppia Juanfran-Raul Garcia, anche perché non è aiutato a dovere da Willian.
David Luiz 6,5 – Difensore aggiunto nella formazione inglese. Arriva dove i suoi compagni sono in ritardo, contribuendo a chiudere tutti gli spazi
Lampard 6 – E’ l’unico a provare a fare gioco, ma va in sofferenza quando si tratta di arginare gli attacchi avversari. Rimedia un giallo che gli farà saltare il ritorno allo Stamford Bridge,
Mikel 6,5 – schierato a sopresa titolare, sforna un’ottima prestazione in fase di copertura. Insieme a David Luiz forma il primo muro da superare della muraglia blues. Assente giustificato in fase di impostazione, che non toccherebbe a lui e che comunque non rientrava nei piani di Mourinho.
Ramires 5 – Unico insufficiente grave del match. Non aiuta in fase difensiva e non incide nei pochi contropiedi provati dal Chelsea. Completamente fuori dal match.
Willian 5,5 – Cerca di dare una mano in fase di copertura, faticando e facendosi prendere in mezzo dagli avversari. Quantomeno prova a dare una mano, anche se in fase offensiva si vede troppo poco. (dal 93′ Ba s.v.)
Torres 6,5 – Sperava in qualcosa di meglio per il suo ritorno al Vicente Calderon. Invece gli tocca giocare una partita d’inferno, a lottare per i pochissimi palloni che arrivano nella sua zona, completamente isolato. Tuttavia mostra qualche spunto interessante verso la porta. Salvate il soldato Torres.
Mourinho 6 – Dopo la qualificazione al cardiopalma con il PSG ci si aspettava sicuramente di più da questa semifinale. Merita la sufficienza semplicemente perché sembra che la partita sia andata esattamente come voleva lui, nonostante lo “0” alla voce tiri in porta e la partita tutta difensiva. Adesso però ci aspettiamo i fuochi d’artificio targati Special One allo Stamford Bridge.
Jacopo Gino

You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

