Champions League
Bayern Monaco-Arsenal 1-1: Oxlade-Chamberlain l’unico a salvarsi nella disfatta dei Gunners. Le pagelle

Il “tiki taken” della squadra di Pep Guardiola annichilisce l’Arsenal che nel doppio confronto non riesce mai a mostrare quel gioco scintillante che a tratti ha incantato e ancora incanta gli amanti del calcio. Ozil, il calciatore più pagato nella storia dei Gunners, esce ridimensionato da questa sfida poichè non incide neanche nel match di ritorno; e si infortunia al bicipite femorale che lo terrà fuori per un mese. Positive le prestazioni di Oxlade-Chamberlain e di Podolski che sembrano gli unici in grado di sfidare il noioso giro-palla dei bavaresi.
LE PAGELLE DEL BAYERN MONACO
Neuer 6: il portierone tedesco risulta essere sempre sicuro nelle prese e sempre presente come libero aggiunto. Sorpreso dalla decisione dell’arbitro nel non fischiare il fallo su Lahm si lascia trafiggere da un siluro di Podolski.
Lahm 6,5: il motorino della squadra, spinge con continuità lungo l’out di destra e assicura costantemente spinta e protezione.
Javi Martinez 6: contribuisce alla costruzione della manovra, ma quando viene attaccato mostra tutte le proprie difficoltà nel ricoprire un ruolo non adatto alle sue caratteristiche.
Dante 6,5: salterà l’andata dei quarti di finale per un’ammonizione subita all’inizio della partita, ma domina comunque le palle aeree e in generale tutto il reparto difensivo.
Alaba 6,5: si propone in continuazione cercando di sfruttare qualche occasione in avanti.
Schweinsteiger 7: baluardo di classe davanti la difesa, dirige l’orchestra bavarese e segna il gol del momentaneo vantaggio.
Thiago Alcantara 6,5: sembra essersi finalmente ambientato fornendo qualità e quantità alla squadra. Batte tutti i calci piazzati, segno di una grande personalità nonchè di grande tecnica.
Robben 6,5: spina nel fianco di Vermaelen che proprio non lo tiene, guadagna il calcio di rigore fallito da Muller.
Gotze 6: il gioiellino tedesco è l’unico a non brillare. (dal 60′ Kroos 6: entra quando la partita sembra mettersi male, e gestisce insieme a Schweinsteiger la qualificazione)
Ribery 6,5: lui invece scappa continuamente a Sagna, fornisce un cioccolatino per il gol del vantaggio. (dall’85’ Muller 5: ha il “demerito” di sbagliare il rigore del possibile 2-1)
Mandzukic 7: fa reparto da solo e lo fa anche splendidamente, a volte lo si vede anche in ripiegamento difensivo.
LE PAGELLE DELL’ARSENAL
Fabianski 6,5: trova gloria nel finale parando il rigore a Muller
Sagna 5: si propone pochissime volte in avanti sbagliando inoltre tutti i cross, soffre da matti Ribery.
Mertesacker 6: gestisce come può Mandzukic.
Koscielny 5: decisamente più in difficoltà del compagno di reparto, provoca l’ennesimo rigore a sfavore della stagione.
Vermaelen 5: vedi Sagna.
Arteta 5: surclassato dal centrocampo del Bayern. (dal 77′ Gnabry sv)
Chamberlain 6,5: affronta con spavalderia tutta la difesa bavarese riuscendo ad effettuare delle favolose serpentine. (dall’84’ Flamini sv)
Santi Cazorla 5,5: un paio di giocate interessanti ma niente più.
Ozil 4,5: neanche una giocata degna del talento che ha a disposizione. Esce alla fine del primo tempo per infortunio. (dal 46′ Rosicky 5,5: non riesce nemmeno lui ad accendere la luce per i gunners)
Podolski 6,5: l’ultimo a mollare, tiene in costante apprensione la retroguardia bavarese e segna il gol del pareggio.
Giroud 5,5: viene servito molto poco dai compagni. Per il resto tanto sacrificio.
BAYERN MONACO (4-1-4-1) Neuer; Lahm, Javi Martinez, Dante, Alaba; Schweinsteiger; Robben, Thiago Alcantara, Gotze (dal 60′ Kroos), Ribery (dall’85’ Muller); Mandzukic. A disp: Starke, Boateng, Van Buyten, Rafinha, Pizarro. All: Guardiola.
ARSENAL (4-1-4-1) Fabianski; Sagna, Mertesacker, Koscielny, Vermaelen; Arteta (dal 77′ Gnabry); Santi Cazorla, Oxlade-Chamberlain (dall’84’ Flamini), Ozil (dal 46′ Rosicky), Podolski; Giroud. A disp: Viviano, Jenkinson, Hayden. All: Wenger
Marcatori: Schweinsteiger 55′ (B), Podolski 57′ (A)
Ammoniti: Javi Martinez, Dante (B); Vermaelen, Arteta, Podolski (A)
Antonio Cafisi

















