Editoriale
Lookman: se non mi cedi ti cancello
Per Lookman l’Atalanta non esiste più: via le foto su Instagram, via il nome nella bio. In attesa di un nuovo aggiornamento.

Il nome originario è Eternal Sunshine of the Spotless Mind, che letteralmente si traduce con “Infinita letizia della mente candida”. Il film di Michel Gondry con Jim Carrey e Kate Winslet in Italia è noto sotto un altro nome: “Se mi lasci ti cancello”. Ed è un film bellissimo. Psicologico, profondo, romantico, struggente.
Molto meno poetica è invece l’altra storia d’amore, quella tra Lookman e l’Inter. Un amore giurato, promesso, sognato, ma non ancora ratificato. L’ultimo rilancio dei nerazzurri sembrava poter essere quello definitivo: 42 milioni di parte fissa, 3 di bonus abbastanza facili da raggiungere. Sembrava fatta, invece i Percassi hanno gelato tutti: “C’è l’offerta ma solo l’Atalanta può decidere se accettare”. La richiesta, fatta a microfoni spenti e lontano dalle telecamere, è 50 milioni di euro. Tutto fermo, tutto di nuovo da fare. Con una sensazione: l’offerta dell’Inter, in un modo o nell’altro, sarà veramente definitiva. Perché oltre quello Marotta non vuole andare.
E allora ecco che entra in azione Lookman, in piena operazione cancellamento. Come quelle coppie che si lasciano e allora devono pulire il profilo Instagram. Le foto delle cene insieme, via. Le vacanze organizzate, via. I regali, gli anniversari, i traguardi insieme cancellato tutto, in fretta e furia. Prima che qualcuno possa ricordarlo. A iniziare da chi cancella. Se andate a curiosare adesso sul profilo dell’attaccante della Dea si legge un emblematico: “Giocatore di calcio per la Nigeria”. Neutro, secco, forse passivo aggressivo. Per il resto non c’è traccia di una foto che sia una con la maglia dell’Atalanta. Via tutto, nel dimenticatoio. O nel cestino, non fa differenza.
Lookman non perdona ai nerazzurri di Bergamo un braccio di ferro andato troppo per le lunghe e l’ennesimo no nonostante la promessa di un anno fa. Nell’estate del 2024 era stato il Paris Saint Germain a bussare alle porte di Zingonia, Lookman era lusingato, ma Percassi gli chiese di rimanere. Con un patto: il prossimo anno, per 40 milioni, vai. Ora i 40 milioni ci sono, anzi di più ma comunque non bastano.
E allora via tutto, operazione cancellamento, mentre l’attaccante continua ad allenarsi a parte ufficialmente per un guaio muscolare al polpaccio che lo terrà fuori anche dall’amichevole con il Lipsia. La prossima settimana, però, l’infortunio dovrebbe essere risolto e Lookman dovrebbe rientrare in gruppo. La sua speranza è che possa muoversi qualcosa tra Milano e Bergamo, magari con una nuova offerta o con un passo indietro di Percassi. Ipotesi assolutamente remote, assolutamente improbabili, almeno per il momento.














