Football
Roma: il presente è Panucci. Il futuro sarà Ancelotti?
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Vincenzo Arnone
ROMA, 5 FEBBRAIO – La Roma Americana finora ha sempre viaggiato su livelli al di sotto delle aspettative. Il buon avvio di stagione con Zeman al timone aveva fatto sognare la tifoseria e la dirigenza, il risveglio, però, è stato piuttosto brusco. Adesso le speranze di salvare la stagione sono affidate ad Aurelio Andreazzoli, membro dello staff tecnico giallorosso dai tempi di Luciano Spalletti. E proprio l’allenatore dello Zenit ha dato il suo endorsment al suo ex collaboratore dicendo che non si tratta di un semplice traghettatore, anzi. L’impressione è che i dirigenti la pensino in maniera diversa, se è vero come è vero, che il pressing su Christian Panucci aumenta di giorno in giorno. Ma anche la soluzione Panucci potrebbe essere destinata a durare soltanto sei mesi. Ecco quindi stagliarsi all’orizzonte l’ombra di una coppia di fatto, a termine.
LA SOLUZIONE INTERNA – Un tandem Panucci-Andreazzoli ha un obiettivo a breve termine molto chiaro: rasserenare lo spogliatoio. Il gruppo della Roma è sempre stato determinante nelle scelte della società quando c’era la famiglia Sensi nella stanza dei bottoni e la situazione sembra essere tornata quella di una volta. Zeman ha pagato anche la gestione del caso De Rossi, cui è stato preferito sempre Tachtsidis (???), fattore che ha messo il “Senato” della squadra in allarme. E, come successo qualche anno fa a Claudio Ranieri, la squadra ha smesso di girare. Insostenibile l’idea che si sia cercato di cacciare il tecnico boemo dallo spogliatoio, ma sicuramente si è visto che, al di là delle dichiarazioni di facciata, la squadra non seguiva più il suo allenatore senza se e senza ma. L’ultima volta che si era verificata una situazione simile, con l’esonero del suddetto Ranieri, arrivò un’altra soluzione interna: Vincenzo Montella. Resta lui il più grande rimpianto del popolo giallorosso. La scelta di sostituirlo con Luis Enrique si è rivelata del tutto sbagliata, soprattutto alla luce dei risultati raggiunti da entrambi i tecnici la scorsa stagione, con Montella eroe a Catania e Luis Enrique, “suocera” all’Olimpico. L’errore, come il postino, suona sempre due volte. Montella era stato vicino alla panchina della Roma anche questa estate ma si preferì cavalcare l’onda dell’emozione con il ritorno di Zeman. E Della Valle ancora gongola. La scelta di Andreazzoli e Panucci non è quindi casuale. La dirigenza, in cuor suo, spera di trovare un Montella 2.0. Le chance di rivedere il tandem al comando la prossima stagione tuttavia sono poche. All’ombra del Colosseo potrebbe arrivare un giallorosso vero e, soprattutto, vincente: Carlo Ancelotti.
AU REVOIR, PARIS? – La panchina del Paris St. Germain è, al momento, la panchina dei sogni per ogni allenatore: budget pressoché illimitato, fame di vittorie, una rosa ottima. Ma i sogni hanno un loro prezzo e in questo caso il prezzo è la vittoria ad ogni costo. Carlò sulla panchina del PSG non è finito per caso, il suo palmares, arricchitosi anche alla guida del Chelsea, è stato il suo miglior biglietto da visita. Ma su di lui rimane il peso gravoso del dover fare necessariamente risultato e dovrà portare a casa Ligue 1 e Champions League per tentare di rimanere al proprio posto. Leonardo, infatti, avrebbe avviato da tempo un discorso con Josè Mourinho, sicuro partente dal Real, e il portoghese è più che stuzzicato dall’idea di vincere in un altro paese, la Francia. Ecco quindi che le condizioni per un ritorno a Roma di Ancelotti ci sono tutte. Per lui sarebbe una grande sfida da raccogliere e sarebbe il tecnico ideale per incarnare il progetto di Roma giovane e vincente che gli americani sognano dal loro arrivo nella Città Eterna. Franco Baldini avrebbe già iniziato le manovre di avvicinamento, spiegando al tecnico di Reggiolo qual è la sua idea di Roma, nel presente e nel futuro. Ancelotti, dal canto suo, non ha espresso un parere, preferendo lasciar decantare la situazione. La sensazione, però, è che presto i due torneranno a parlarsi. E lo faranno anche molto spesso.
Vincenzo Arnone
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

