Buzz
Alex o Vidic? Perché è meglio Nemanja
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Davide Terraneo
Tra due delle difese più discusse del campionato, quelle delle milanesi, spicca il derby tra due che non hanno mai giocato la stracittadina: Alex e Nemanja Vidic, arrivati quest’estate a parametro zero con grandi aspettative da parte delle tifoserie. Il giocatore serbo è quello che fino a questo momento ha risposto maggiormente alle attese, forte dell’esperienza maturata nelle otto stagioni a Manchester. Certo, qualche errore di troppo se lo è concesso, ma Vidic rimane un punto fermo della squadra di Mazzarri.
RIFERIMENTO – Il primo punto a favore dell’ormai trentatreenne nerazzurro è proprio il ruolo che ha all’interno della formazione. Non è soltanto un titolare intoccabile, ma è il punto di riferimento per i più giovani Ranocchia, Juan Jesus e Andreolli, che imparano qualche trucco del mestiere e ricevono consigli preziosi da un vincente vero. Eh già, perché la Champions League sollevata nel 2008 alla corte di Ferguson non è il suo unico titolo, dato che con Sir Alex ha vinto ben 5 volte la Premier ed è salito sul tetto del mondo nello stesso 2008. Numeri nettamente superiori nei confronti del rivale Alex, che a livello internazionale non ha mai vinto nulla con i club e vanta un solo campionato inglese (nel 2009 con il Chelsea), due Ligue 1 col PSG (troppo facile) e 3 titoli olandesi con il PSV Eindhoven dominatore dal 2005 al 2007. Briciole rispetto a Vidic, che ha sicuramente più esperienza e ha calcato per più tempo palcoscenici importanti. Per questo il serbo è elemento intoccabile della formazione di Mazzarri.
TITOLARE FISSO – Altro motivo per cui Nemanja è più affidabile del rossonero è il suo ruolo di titolare fisso. Delle 7 partite disputate finora in campionato non ha visto il campo soltanto quando era stato squalificato a seguito dell’espulsione nei minuti finali contro il Torino. Non per un fallo di gioco, ma per aver applaudito il direttore di gara ironizzando sulle sue decisioni. In Europa League ha invece giocato entrambe le partite, confermando la sua importanza nel progetto del tecnico toscano. Al contrario Alex ha preso parte soltanto a 4 dei 7 impegni in Serie A del Milan, dovendo lottare per una maglia da titolare con Bonera e Rami. Nomi che, con tutto il rispetto, siederebbero frequentemente in panchina con il serbo in rosa. Inoltre il nerazzurro ha una struttura fisica meno portata agli infortuni e, con le poche alternative, evitare di vederlo ko è una benedizione per Mazzarri.
NAZIONALE – Vero è che il tasso tecnico delle due nazionali è completamente differente, ma questo Vidic sarebbe escluso dal Brasile? Sembra difficile, anzi. Con il disastro nella semi finale mondiale il ct della Seleçao sarebbe ben felice di poter affiancare a Thiago Silva un difensore roccioso ma rapido come l’ex Manchester. Non finire nemmeno nella lista dei selezionati dal 2007 ad oggi non gioca certo a favore di Alex. Va detto che lo stesso Nemanja ha detto addio alla nazionale nel 2011, ma la decisione è certamente influenzata da un livello poco adatto alle sue ambizioni. Infine una questione poco sportiva, ma comunque utile, soprattutto alle casse di Thohir: il marketing. Avere in rosa un giocatore come Vidic porta un netto incremento di vendite (molto più di quanto possa accadere con Alex) e un maggiore interesse per una squadra che rivede un vero top player dopo almeno 3 anni. E questa è la motivazione più importante. Vidic è stato ed è tuttora un top player.
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

