Prima Pagina
Fabregas al Chelsea, i tifosi dell’Arsenal bruciano la sua maglia
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Jacopo Rosin
Notizia ormai ufficiale è il passaggio di Cesc Fabregas dal Barcellona al Chelsea per 33 milioni. L’ex centrocampista del Barça ha firmato un contratto che lo legherà ai Blues per i prossimi cinque anni. Fabregas torna quindi in Premier League, campionato che l’ha visto entrare nel calcio dei grandi a soli 16 anni, per poi assistere alla sua consacrazione con la maglia dell’Arsenal, fino al ritorno in terra natia, Barcellona e la Cataloña, nell’estete del 2011. Il trasferimento di Fabregas allo Stamford Bridge, però, ha mandato su tutte le furie proprio i suoi vecchi tifosi: all’Arsenal infatti non l’hanno presa affatto bene.
FABREGAS DA MOURINHO – L’affare era già stato svelato erroneamente in conferenza stampa da Pique, che aveva confidato a Del Bosque – ignari dei microfoni accesi – del trasferimento del compagno di nazionale per 33 milioni. Proprio dal ritiro brasiliano della Spagna, Cesc Fabregas ha rilasciato le prime dichiarazioni da giocatore del Chelsea: «Sono completamente d’accordo con il Chelsea e non vedo l’ora di cominciare a giocare e di vincere tanti trofei, avendo una rosa ricca di incredibili giocatori e un allenatore straordinario – svelando poi un retroscena – Ho considerato le altre offerte con molta attenzione, ma credo fortemente che il Chelsea sia la migliore soluzione per le ambizioni di un calciatore». Fabregas prende quindi l’eredità a centrocampo di Frank Lampard che ha lasciato i Blues dopo 13 stagioni per trasferirsi probabilmente in MLS per giocare con David Villa nei New York City FC. Il nuovo acquisto del Chelsea avrà la maglietta numero 4, lo stesso numero indossato con il Barça e, soprattutto, con l’Arsenal.
FUOCO E FIAMME – I tifosi dei Gunners hanno accolto la notizia del trasferimento di Fabregas con stupore e tanta, ma tanta, rabbia. Proprio le magliette numero 4 sono state usate dai sostenitori dell’Arsenal per mostrare il proprio sdegno, date alle fiamme come simbolo di altissimo tradimento. Fabregas nel 2011, prima di andare al Barça, salutò i suoi tifosi con il tweet “Once a Gunner, always a Gunner” – “Una volta che sei un Gunner, lo sei per sempre” – e in una vecchia intervista dichiarò: «Non farò come Torres: non andrò mai in altre squadre inglesi». Verrebbe da dire: la coerenza prima di tutto. I tifosi dell’Arsenal sono ormai abituati a vedere i propri beniamini indossare maglie rivali. Ashley Cole fece il medesimo tragitto nel 2006 ed ancora oggi, a distanza di quasi dieci anni, viene fischiato senza pietà tutte le volte che Chelsea e Arsenal si incrociano all’Emirates. E che dire di Emmanuel Adebayor? Lui scelse nel 2009 il Manchester City – come poi anche Samir Nasri – altra rivale; il togolese si macchiò anche di un’esultanza a dir poco inspiegabile quando, dopo aver segnato il vantaggio dei Citizen in uno scontro casalingo, si fece di corsa tutto il campo per andare ad esultare proprio sotto lo spicchio dei tifosi dell’Arsenal, che non invasero il campo per linciarlo solo grazie agli stuart che riuscirono a trattenerli, faticando non poco. Oltre al danno la beffa.
Fabregas quindi torna in Premier League: i tifosi dei Gunners lo attendono e c’è da star certi che hanno in serbo per lui abbondanti fischi.
Jacopo Rosin (@JacopoRosin)
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Doppio rifiuto incassato dalla Juventus. Tegola Real sul Milan e Inter verso una pesante sanzione

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

Mercato last minute: la Juventus prepara il colpo in avanti

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Italia esclusa dalle Olimpiadi: il motivo! Caos Napoli, possibile ritorno in panchina | TG Sport

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

