Focus
Inter, 15 anni dopo: chi sarà il nuovo capitano post Zanetti?
Pubblicato
8 anni fa|


Quattro grandi capitani
Spesso una scelta banale, simbolica o niente più che un nome da mettere sul referto. Ma questa volta no, perchè se quel numero 4 scolpito nella leggenda può e deve essere ritirato, qualcuno la fascia al braccio dovrà portarla: e chi, dopo 15 anni di Javier Zanetti, non è stato ancora stabilito. Il rischio di sbagliare è alto, di critiche ce ne saranno comunque, la scelta migliore potrebbe essere quella di affidare allo spogliatoio la decisione, a meno di interventi dall’alto o di un chiaro imput da parte di Walter Mazzarri. Comunque vada, sarà un peso che andrà ben oltre quello di un pezzo di stoffa avvolto attorno alla maglia neroazzurra.
ANZIANITA’ O CARISMA: QUALE CRITERIO SCEGLIERE – Sciogliamo subito il mistero, dovesse contare come di consueto l’anzianità, la fascia da capitano spetterebbe a Ranocchia, onere già rivestito occasionalmente in questa stagione. Persino Nagatomo ha avuto la possibilità di ereditare da Zanetti, Cambiasso, Samuel e Milito l’ambita fascia. Il problema principale riguarda la titolarità: se per il giapponese, anche in vista della prossima stagione, questa non dovrebbe essere in dubbio discorso differente per Ranocchia. L’ottimo finale di stagione sembra aver spazzato via i dubbi circa il suo rinnovo, che dovrebbe arrivare come confermato dal Ds Ausilio. Ma la concorrenza di Vidic, Rolando, Campagnaro e Juan Jesus è forte e non ne garantirà il posto fisso, condizione quasi necessaria per vestire la fascia. Ecco dunque che, dopo Ranocchia, il favorito n.1 può diventare Rodrigo Palacio: per lui 37 presenze stagionali, solo una saltata per squalifica (l’ultima) ed un contributo alla squadra straordinario, non solo in termini di gol ed assist quanto anche e soprattutto sul piano della disponibilità, sacrificio e dedizione alla squadra. Aspetti fondamentali per ricoprire il ruolo di leader, silenzioso come Zanetti, ma ugualmente apprezzato e stimato da spogliatoio e tifosi. Ha già ricoperto tale onere con Boca Juniors e Genoa, ha tutte le credenziali per farlo anche all’Inter. Un papabile potrebbe essere quello di Handanovic, prossimo alla terza stagione in neroazzurro, giocatore dalla grande personalità seppur privo di esperienza internazionale e con la fascia al braccio. Idea intrigante sarebbe quella di Kovacic, il futuro dell’Inter è nelle sue mani, il ragazzo è un predestinato e sarebbe una fascia di capitano simbolica a voler sancire un netto cambio di rotta col passato e la fiducia verso le innate qualità del ragazzo. Da escludere una candidatura di Hernanes, che non ha entusiasmato nei primi mesi da interista ma è quello che più avrebbe carisma e caratura internazionale rispetto a quasi tutti i compagni di squadra.
E arriviamo all’ultimo nome, per presenze (zero) in maglia neroazzura, ma non per probabilità di divenirne capitano: Nemanja Vidic. E’di gran lunga l’uomo di maggior esperienza, personalità e qualità caratteriali per ricoprire il ruolo di leader della nuova Inter. Una scelta azzardata, ma che vista la mancanza di valide alternative rischia di prendere corpo trovando non pochi consensi: di certo, lui non si tirerebbe indietro.
Orazio Rotunno
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Juventus, a giugno sarà rivoluzione?

Arnautovic cambia squadra in Serie A? Scambio Juve-Lazio per Milinkovic-Savic

Perisic lascia l’Inter? Qual è la squadra che ha alle spalle. Deulofeu occasione per il Milan

Inter Bremer ad ogni costo, Leão tentato dall’ex, Juve ultima spiaggia

Haaland al City e Mbappé al Real Madrid: chi prenderanno al loro posto Dortmund e PSG?

Nervosismo Allegri, rischia la panchina? Inter-Perisic, occhio alla Juve. Il nuovo Milan ne manda via due

Perisic sbuffa, l’Inter rilancia? La serie 1×01

Ansia Covid: l’altra faccia della pandemia

Ibra mette pressione al Milan, Mou contro i giornalisti e la lite Allegri-Morata

Juve, giochi sporchi per Vlahovic! Pogba in corsa. Brahim Díaz: è addio col Milan?

Infortunio Osimhen, parla il Dottor De Nicola. Anguissa? Meno grave – Esclusiva SC24

Juve con il VAR e Sarri furioso, Pioli non ci sta e Lautaro chiede scusa

CR7, Conte e Icardi: la domenica dei tradimenti

La droga del Sapo, l’aperitivo con Kessié e il triangolo Juve-Inter-Real @TwitchCafe24

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


