Calcio Estero
Barcellona, c’è aria di rivoluzione
Pubblicato
9 anni fa|
Editor
Jacopo Rosin
Il Barcellona si appresta a terminare la stagione in corso con più dubbi che certezze. Se in passato, in questo periodo, la società catalana era abituata a sollevare trofei, quest’anno rischia davvero di non aver nulla da festeggiare. Seppur ancora in corsa per il titolo della Liga, con uno scontro con l’Atletico Madrid all’ultima giornata che rischia davvero di essere decisivo, l’eliminazione in Champions League e la finale di Copa del Rey, persa contro il Real Madrid di un Gareth Bale in versione Bolt, hanno minato la solita calma olimpica che regnava fino a poco tempo fa nello spogliotaio blaugrana; tensione arrivata fino agli uffici della dirigenza che si è vista costretta ad intervenire. É stato un anno difficile per il Barcellona, e non solo in campo. Dopo il rischio di blocco del mercato che la FIFA gli aveva imposto per poi sospenderlo in via cutelare – il Presidente Bartomeu è a Zurigo per discuterne con Blatter – il club ha deciso che è arrivato il vento del cambiamento ed è già al lavoro per un’estate che si preannuncia più calda del solito in Catalogna.
Luis Enrique sarà probabilmente il nuovo tecnico del BarcellonaA BARCELLONA CI SONO I SALDI – Nei programmi del Barça si respira aria di pulizie; Luis Enrique sarà il sostituto del Tata Martino che non verrà confermato sulla panchina blaugrana. L’ex tecnico della Roma e attualmente al Celta Vigo, è stato avvistato con il DS Andoni Zubizarreta, oggetto dell’incontro il futuro del Barcellona. Secondo indiscrezioni che arrivano dalla Spagna, sarebbero circa 13 i giocatori che verranno inseriti nella lista dei cedibili. Alcuni dei quali davvero illustri. Sanchez è uno di questi, su di lui è forte la Juventus che già da tempo manifesta il suo interesse. Cesc Fabregas invece sarebbe stato il primo nome che Van Gaal avrebbe fatto per il suo prossimo club, il Manchester United. Il centrocampista della Roja però avrebbe dichiarato di voler rimanere al Barça. Sulla lista cedibili ci sarebbero finiti anche Dani Alves, Pedro e Mascherano, quest’ultimo in passato accostato al Napoli, voci smentite poi dal suo procuratore che preferirebbe un eventuale ritorno in Premier League. Afellay, Song e Adriano sembrano sicuri partenti, inoltre ci sono i giovani che non dovrebbero rientrare nei piani tecnici di Luis Enrique: Olazabal, Sergi Roberto, Isaac Cuenca, Jonathan Dos Santos e Tello, esterno molto tecnico e veloce che in passato aveva attirato Milan, Inter e Napoli. Infine, Pinto e Puyol lasceranno a fine stagione, mentre Victor Valdes, che sembrava in procinto di cambiare aria, con l’infortunio potrebbe rinnovare il contratto e rimanere a Barcellona.
LA LISTA DELLA SPESA PER IL NUOVO CICLO – Per la porta il sostituto di Victor Valdes è già stato bloccato: si tratta del giovane tedesco Marc-André ter Stegen, portiere di 22 anni dal talento purissimo proveniente dal Borussia Mönchengladbach. Da quanto trapela dalle pagine del Mundo Deportivo, la società blaugrana serebbe alla ricerca di due difensori, un centrocampista, un esterno destro e un attaccante. Per la difesa si sono fatti i nomi del roccioso centrale del Dortmund, Mats Hummels, di David Luiz, brasiliano del Chelsea, e di Vincent Kompany, capitano del City con scadenza del contratto nel 2018 e che sicuramente sarebbe una trattativa alquanto costosa e complicata, ma che potrebbe essere risolta dalle eventuali sanzioni del Fair Play finanziario che spingerebbero i Citizens a cedere qualche pezzo pregiato. Per il centrocampo si pescherà in Italia. Il primo nome è Arturo Vidal, già da tempo in orbita spagnola; il cileno viene considerato il giocatore ideale da inserire nel fulcro del gioco Culès, in grado di dargli sostanza e qualità nonchè inserimenti e gol. Un altro nome caldo è Miralem Pjanic, che Lui Enrique conosce bene dopo l’esperienza capitolina. L’ultima indiscrezione è Paul Pogba, ragazzo prodigio della Juventus e della nazionale francese che ha attirato su di sè le attenzioni di tutti i potenti d’Europa e ha fatto salire il prezzo del suo cartellino. Intanto Lionel Messi è vicino al rinnovo: lui sulla lista della spesa non ci sarà. Si preannuncia un’estate bollente, con cascate di milioni di Euro.
Jacopo Rosin (@JacopoRosin)
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Skriniar ore contate, Di Maria addio? Milan nel caos…

Renato Sanches e il Milan, Juve niente capitale e mistero Pogba, Onana via in estate?

Juventus, Allegri avvia il repulisti

Torino, la caccia all’attaccante non si ferma, Roma, ecco chi sostituirà Zaniolo

Milan, non solo Leao: tutte le spine dei rossoneri

Ultime ore di calciomercato: valzer di attaccanti: offerte per Muriel, Hojlund e Beto!

Calciomercato, da Isco a Vrsaljko: quali sono le migliori occasioni tra gli svincolati

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, le rassicurazioni di Zhang sono di facciata: occorre vendere

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic
SPORTCAFE24.COM

MEDIA PARTNER UFFICIALE
