Focus
Del Piero, Zanetti & Co.: capitani in via d’estinzione
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Nadia Gambino

Totti e Zanetti: capitani, leader e leggende
“Oh capitano mio capitano”, scriveva il poeta Walt Withman parlando di Lincoln.
Potremmo dedicare gli stessi versi in ambito calcistico alle ultime bandiere del calcio italiano che hanno fatto la storia dei loro club e che non hanno ancora intenzione di appendere gli scarpini al chiodo, scrivendo nuove pagine di calcio e diventando così delle leggende viventi. Forse le ultime leggende, in un’era che pensa solo ai trasferimenti milionari più che al cuore dei tifosi e ai colori della maglia.
Zanetti, Totti, Del Piero e Di Natale, sono forse gli ultimi esemplari di capitani fedeli. Dietro loro solo Buffon e De Rossi.
Zanetti, 40 anni e non sentirli – Dopo l’infortunio al tendine di Achille di sei mesi fa, il capitano e simbolo dell’Inter, rischiava di chiudere la carriera e invece ha lottato come un leone contro il dolore e contro il tempo, riuscendo a tornare in campo nei minuti finali della sfida di campionato contro il Livorno e mettendo lo zampino con un assist sul secondo gol dell’Inter. Come fosse un ragazzino esordiente, Javier è tornato a macinare chilometri e record: è lo straniero con più presenze in serie A. Capitano dal 1999 è il giocatore con più presenze nella massima serie alle spalle del mitico Paolo Maldini.
Francesco Totti: il pupone de Roma – Il capitano della Roma, campione del mondo 2006 è una leggenda vivente. Alle sue spalle, De Rossi, altro idolo della curva, rischia di rimanere a vita “Capitan futuro” visto che di smettere di giocare a calcio, Francesco non ne vuole sapere. E’ sempre rimasto fedele ai giallorossi rifiutando destinazioni più importanti nei grandi club d’Europa ed ingaggi superiori essendo legato non solo alla società ma alla sua città, che da sempre lo considera l’ottavo re di Roma a dispetto dei libri di storia.
Del Piero e l’addio alla Juve – Dopo aver vinto praticamente tutto, la carriera di Alex Del Piero alla Juve finisce il 13 maggio del 2012 allo Juventus Stadium e finisce da capitano e da vincente, con la vittoria del secondo scudetto dell’era Conte dopo calciopoli, gli scudetti revocati e la serie B. La vecchia signora non gli rinnova il contratto e Pinturicchio continua a giocare ma in Australia, nel Sidney, in attesa di ritornare alla Juventus in giacca e cravatta e continuare la carriera da dirigente.
Di Natale e l’Udinese – La storia di Totò con l’Udinese è una storia fatta di emozioni e di attaccamento ad una maglia, ad una società e ad una città che va al di là dei trofei che Di Natale non ha vinto, perchè la scelta di restare in Friuli e non cedere alla avances dei grandi club che gli avevano messo gli occhi addosso è una scelta di cuore. Totò, di cambiare maglia non ne ha voluto sapere, restando fedele ai colori bianconeri di Udine, vincendo così solo la classifica cannonieri per ben due volte.
Nadia Gambino
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

