Football
Pagelle Fiorentina-Genoa 0-0: viola inconcludente, Perin salva il Grifone

Il pareggio va sicuramente molto meglio al Genoa che alla Fiorentina, la squadra di Montella infatti ha attaccato per 90′ ma senza mai riuscire a trafiggere l’ottimo Perin. La maggior parte delle colpa però è da imputare agli attaccanti viola. Nonostante il gran lavoro in fase di possesso il portiere genoano infatti è stato messo in difficoltà solo occasionalmente. Ecco le pagelle della sfida:
FIORENTINA:
Neto 6: Il Genoa tira in porta una volta sola, lui si fa trovare pronto.
Marcos Alonso 6: Gli avversari spingono poco e lui si avventura in avanti con insistenza, sfiora il goal nel finale.
Savic 6: Non particolarmente impegnato. (Dall’80’ Pasqual s.v.)
Rodriguez 6,5: Comanda la difesa e sfiora il vantaggio con un destro dal limite in pieno recupero, una sicurezza.
Tomovic 5: Le uniche due occasioni per il Genoa arrivano sulle sue dormite, fortunatamente Pinilla lo grazia tirando alto.
Pizarro 5,5: Inizia a carburare, ma spesso tiene il pallone incollato al piede troppo a lungo.
Borja Valero 6: Parte forte, peggio nel secondo tempo dove la squadra gioca più sugli esterni.
Aquilani 6,5: Il migliore del centrocampo viola, torna e si riprende il posto da titolare con un’ottima prova.
Babacar 6: Brucia Roncaglia in velocità e crea più di una palla da rete, purtroppo è un po’ lezioso davanti a Perin. (Dal 70′ Ilicic 5: Sempre più corpo estraneo, incomprensibile come venga preferito a Joaquin e Marko Marin)
Gomez 5,5: Riceve solo una palla giocabile e la spreca lisciandola di testa a un passo dalla porta, non viene supportato a dovere. (Dal 56′ Bernardeschi 5,5: Ha la palla per sbloccare la sfida al 92′, ma Perin è eccelso nella parata d’istinto)
Cuadrado 6: Primo tempo senza spunti particolari, inizia a carburare nella ripresa ma senza centrare la giocata vincente.
ALL. Montella 5: Incomprensibile il cambio di Gomez dopo appena 55′ e con il Genoa in difficoltà. Parte con due punte e finisce per toglierle entrambe proprio quando alla Fiorentina serve il goal, rivedibile.
GENOA:
Perin 7: Il Franchi lo esalta per l’ennesima volta, paratutto.
Burdisso 5,5: Soffre la pressione viola.
De Maio 6: Il migliore della retroguardia del grifone, tiene a galla la squadra.
Roncaglia 4,5: Sente la pressione e lo dimostra, troppa grinta e espulsione dopo 70′ che avrebbe potuto condannare la squadra.
Edenilson 5,5: Impalpabile, solo una giocata degna di nota nel secondo tempo che però viene sprecata da Pinilla.
Bertolacci 5: Ci siamo accorti che era in campo solo al 35′, sostituito giustamente nell’intervallo. (Dal 46′ Rincon 6: Meglio di Bertolacci, restituisce un minimo di solidità alla linea mediana)
Kucka 6: E’ un dei pochi che prova ad affondare nella difesa viola, ma non viene supportato a dovere.
Sturaro 6: E’ suo l’unico tiro in porta del match, sufficienza striminzita.
Antonelli 5,5: Gli esterni viola lo stringono nella sua metà campo, non riesce mai a supportare la manovra.
Perotti 5: Sbaglia tutto quello che gli passa per i piedi. Che fine ha fatto il giocatore ammirato a Siviglia? (Dall’84’ Rosi s.v.)
Pinilla 5: Lasciato solo da Tomovic si divora l’unica palla giocabile che ha a disposizione, invisibile per il resto della sfida. (Dal 65′ Matri 5: Difficile migliorare il poco fatto da Pinilla senza una squadra alle spalle)
ALL. Gasperini 6: Parte fin da subito per puntare al pareggio, e seppur con estrema fatica, lo ottiene. Ma il gioco espresso lascia più di qualche perplessità.
