Focus
Fiorentina: viola spuntati contro il Napoli, Montella nei guai
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Davide Luciani

Borja Valero,potrebbe essere schierato da Montella come “falso nove” nella gara tra Fiorentina e Napoli
Tra quattro giorni la Fiorentina affronterà il Napoli in quella che è la partita più importante della gestione Della Valle: la finale di Coppa Italia. Montella e i suoi ragazzi potrebbero regalare il primo trofeo ai proprietari che, nell’agosto del 2002, fecero risorgere la Fiorentina dalle proprie ceneri. Il problema è che i viola non arrivano all’appuntamento nelle migliori condizioni, dato che, in pratica, dovrà giocarsi la coppa senza punte.
TRE TENORI MUTI – La Fiorentina che affronterà il Napoli dovrà fare a meno contemporaneamente di Gomez, Rossi e Cuadrado, ovvero i giocatori più forti della rosa. In questo momento, l’assenza più pesante è quella del colombiano, appiedato per squalifica, dopo il cartellino rimediato in semifinale contro l’Udinese. Se la Fiorentina è riuscita a rimanere al quarto posto in campionato, nonostante le assenze di Rossi e Gomez, lo deve alla strepitose stagione di Cuadrado che, nel girone di ritorno, ha fatto la differenza con gol e assist, permettendo di fatto, alla squadra di sopperire alla mancanza di un bomber vero. Ora, Montella deve ripensare l’intera impalcatura offensiva. Certo, Rossi sarà arruolabile almeno per la panchina, ma non gioca da gennaio. L’impressione è che Montella potrebbe gettarlo nella mischia negli ultimi venti minuti, solo se la situazione fosse disperata.
MATRI AI MARGINI – A questo punto Montella in avanti potrebbe giocarsi la carta Matri o adottare un modulo diverso. L’ex attaccante della Juventus, infatti, ha perso parecchie posizioni, dopo un’annata disastrosa e il tecnico viola non è così convintio di buttarlo nella mischia, anche perchè, senza gli spunti di Cuadrado, la staticità di Matri finirebbe per essere una manna per i difensori partenopei. Ci sarebbe anche la carta Matos, molto più mobile del compagno di squadra, ma i dubbi sulla sua tenuta in una gara di questo tipo inducono alla cautela.
SOLUZIONE ALTERNATIVA – A questo punto, una delle soluzioni che sta stuzzicando Montella è quella di giocare senza centravanti e con tutti giocatori mobili e tecnici. Il tecnico sta quindi provando Borja Valero, come “falso nove”, cioè in stile Fabregas nella Spagna. Questa mossa, toglierebbe punti di riferimento ad una difesa napoletana che, in velocità, soffre da matti. Il problema è che, se Borja Valero venisse avanzato, verrebbe a mancare il cervello a centrocampo. Per questo motivo, Montella spera di poter recuperare Mati Fernandez. Con Anderson non ancora inserito negli schemi di gioco, il cileno è l’unico in grado di sostituire Borja Valero nel doppio ruolo di play ed incursore. Per questo il tecnico spera di poterlo recuperare per la finale. Montella quindi si giocherà la finale senza punte, ma non senza idee e chissà che il tecnico non abbia un’altra di quelle intuizioni geniali che lo hanno reso famoso negli ultimi anni.
Davide Luciani
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

“Senza coraggio”, l’agente di Lucca attacca la Juve! Ndombele arriva in Serie A?

Idea Juventus per il nuovo centrocampista: costa 15 milioni! Sfida per Lo Celso in Serie A

Accordo trovato: nuovo centrocampista per la Juventus! Kessié torna in Serie A?

Nervi tesi tra Allegri e la Juve. Ultimi due colpi per Inter e Milan

Galliani shock. Tutto su Skriniar e Dumfries. Clamorosa bomba su Depay-Juve. I nomi assurdi del Milan e le cifre per Simeone

Acquistato dal Barça, può arrivare subito all’Inter! Clamoroso PSG, Icardi può finire a giocare nei Dilettanti

Juve, piano B in attacco: chi arriva al posto di Morata?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


