Buzz
Juventus, i 10 gol indimenticabili della storia bianconera
Pubblicato
4 anni fa|
Editor
Gianluca Nucci
10 perle, 10 momenti che hanno fatto la storia recente e passata della Juventus. Dalla rete di Alex Del Piero contro il River Plate alla magia di Platini contro il Pescara, passando per le prodezze di due bomber di razza come Fabrizio Ravanelli e David Trezeguet. La nostra redazione ha selezionato i 10 gol indimenticabili della storia bianconera, più o meno recente. BUONA VISIONE!
DEL PIERO, RIVER PLATE-JUVENTUS: Il gol che ha mandato la Juventus sul tetto del mondo. Grazie ad una magia dell’eterno capitano a pochi minuti dal termine, i bianconeri vengono a capo di una partita ostica, contro i mai domi argentini. Del Piero corona così un’annata pazzesca: dopo la Champions l’Intercontinentale, e a maggio arriverà anche lo scudetto.
MORATA, JUVENTUS-REAL MADRID: La gioia più recente. La Juventus, dopo un’annata disastrosa in Champions, contro i pronostici arriva in semifinale contro il Real Madrid di CR7. Per tutti i bianconeri sono la vittima sacrificale della squadra allenata da Ancelotti, ma due grandi prestazioni li portano in finale. Decisivo il gol del canterano, nella sua casa, quando la Juventus era sotto di 1-0. Una gioia incredibile, soprattutto perché assolutamente inaspettata.
https://www.youtube.com/watch?v=kbg87H1DHVk
TREZEGUET, JUVENTUS-MILAN: – Per tutti i tifosi bianconeri, questo è il gol che è valso lo scudetto 2004-2005. Non importa se poi la giustizia sportiva ha cancellato quel verdetto: l’asse Del Piero-Trezeguet è ancora nitido nella mente di tutti. Rovesciata incredibile di Alex, testa di David che anticipa difensore e portiere, San Siro ammutolito e Juve proiettata verso lo scudetto.
DEL PIERO, BOR.DORTMUND-JUVENTUS: – Un’altra perla magnifica di ADP. Dopo il primo scudetto di Lippi, la Juventus si ripresenta al ritorno in Champions League al WestfalenStadion di Dortmund. I bianconeri iniziano male, vanno sotto dopo pochi minuti, ma riescono a pareggiare. Il sorpasso è un capolavoro di Del Piero: tiro a giro nel sette, l’inizio della leggenda del gol “alla Del Piero”. L’inizio, soprattutto, di una cavalcata straordinaria che porterà all’epica notte di Roma.
DEL PIERO, INTER-JUVENTUS: Poche ore dopo il giorno del suo 41° compleanno, non potevamo non omaggiare Del Piero richiamandolo in ben 5 dei 10 gol più importanti della storia della Juve; d’altronde dire che ha scritto capitoli interi del libro bianconero sarebbe piuttosto riduttivo. Il gol siglato all’Inter però introduce un nuovo elemento: la prima delle tante simpatiche linguacce che hanno conquistato migliaia di bambini incollati ai teleschermi.
https://www.youtube.com/watch?v=6FeghoVMgZM
RAVANELLI, JUVENTUS-PARMA: La Juventus del post Platini ha affrontato il più brutto periodo della sua storia. Con l’avvento di Lippi in panchina, i bianconeri ritornano a lottare per lo scudetto contro lo spumeggiante Parma di Nevio Scala. Nella sfida decisiva al Delle Alpi i bianconeri si impongono 4-0 e mettono due mani sullo scudetto. Il primo (di due) gol è firmato da Fabrizio Ravanelli, autentico mattatore di quella stagione.
PLATINI, JUVENTUS-PESCARA: Forse il gol più bello in assoluto della storia di Platini in bianconero. Sombrero magico con cui fa fuori 8 uomini (sì, proprio 8!) e freddezza olimpica davanti al portiere. Semplicemente “Le Roi” di tutta la storia juventina.
RAVANELLI, JUVENTUS-AJAX: L’apoteosi degli ultimi 20 anni della storia bianconera. Ancora Ravanelli, nella partita decisiva, sblocca il risultato poi riacciuffato dalla rete di Litmanen. I rigori sono l’esito più coinvolgente e appassionante per qualunque tifoso bianconero, che vede alzare per la seconda volta nella storia la ancor celebre Coppa dei Campioni.
PLATINI, JUVENTUS-LIVERPOOL: Dal colpo di genio unico e assoluto contro il Pescara all’esecuzione più semplice di un calcio di rigore. Questa rete però ha un’importanza di gran lunga maggiore, perché permette alla Juventus di entrare a far parte per la prima volta nella storia nell’albo d’oro dei campioni d’Europa, prima che la vittoria venisse “mutilata” dal tragico epilogo di Heysel.
BONIEK, JUVENTUS-LIVERPOOL: Prima dell’apice raggiunto nel maggio del 1985, 4 mesi indietro c’è un’altra prima volta della Juventus in Europa, ancora contro il Liverpool: era il 16 gennaio, e dopo aver vinto la Coppa delle Coppe nella stagione precedente, Zibi Boniek decide di battere i campioni d’Europa stendendoli con una doppietta e andando a mettere la propria firma sulla prima Supercoppa Europea della storia bianconera. (Nel video sono disponibili entrambe le reti, ma noi abbiamo scelto la 2° – minuto 3:05 – perché è quella che permette di scrivere in modo indelebile un’altra pagina gloriosa del libro della Juve)
Articolo a 4 mani scritto da Gianluca Nucci e Luigi Fontana
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Stipendi non pagati, inizia la fuga dall’Inter. Juve, mala tempora currant e la scelta di Mandzukic

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Esame Suarez, una chat inguaia Paratici. Dybala, il Psg offre 60 milioni | TG Sport

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

