Connect with us

Football

Serie A: Mancano le vittorie. Mai così male dopo 10 giornate

Pubblicato

|

Gilardino

Fiorentina, Verona e Pisa hanno ancora zero successi in serie A. Da quando la serie A è tornata a 20 squadre (campionato 2004-2005) mai era successo di vedere un simile dato. Di più: non era mai accaduto che le ultime sette della serie A sommassero appena 6 successi dopo 10 giornate. Sono numeri terrificanti. In serie A abbondano sempre più i pareggi e nessuno riesce più a vincere. La situazione peggiore è quella delle ultime quattro, ma in generale non c’è qualità.

Serie A: non si segna più

Cagliari, Lecce, Parma, Pisa, Verona, Fiorentina e Genoa sommano insieme 48 reti in sette. Prese singolarmente, nessuna di queste squadre è arrivata a segnare 10 reti, ovvero uno a gara di media. Soprattutto: quattro dei sei successi di queste sette squadre sono stati ottenute tra di loro. Fanno eccezione il Parma che ha sconfitto il Torino e il Genoa che ha battuto il Sassuolo. Insomma. la serie A sta diventando un torneo scadente. Negli altri top quattro campionati d’Europa solo il Wolverhampton in Premier League è ancora a secco di successi (e in Bundesliga le giornate giocate sono nove). Una squadra su 76. In serie A siamo 3  su 20. Numeri che impongono una riflessione.

Fiorentina, Pisa e Verona nel baratro

La Fiorentina tra queste squadre è il caso più eclatante. Nessuno si sarebbe aspettato un inizio simile. Ormai il divorzio da Pioli è imminente e si attende solo di capire chi prenderà il suo posto. Tolta la Fiorentina, il Genoa è l’unica squadra ad aver effettuato un cambio di guida tecnica che gli ha fruttato il primo successo. Le altre sono al momento tutte ferme. Non è, però, solo un problema di guida tecnica, ma di coraggio. Le ultime sette della Bundesliga sommano 67 reti con una giornata in meno. In Premier le ultime sette contano 66 reti. Siamo a una media di 20 reti più della serie A. In Liga e Ligure1, con una giornata giocata in più le ultime sette contano rispettivamente 75 e 74 reti. Tutti questi numeri evidenziano come la serie A sia ormai un torneo noioso e senza appeal. Inutile girarci attorno. Delle tre a quota zero successi il Pisa è quello che può recriminare di più dato che ha subito rimonte con il Milan (allo scadere) e con il Torino (quando aveva due reti di vantaggio). Rimane comunque troppo poco per migliorare una situazione di classifica sempre più deficitaria. Come rimane troppa poca la qualità generale di tutte le squadre di serie A.

Davide Luciani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *