Buzz
Mihajlovic il politico
Pubblicato
3 anni fa|
Editor
Gennaro Donnarumma
Stanno facendo discutere, e faranno ancora discutere, le parole di Sinisa Mihajlovic, tecnico del Bologna, a pochi giorni dal voto per le regionali in Emilia-Romagna: “Sostengo Salvini, e spero che possa vincere in Emilia-Romagna con Lucia Borgonzoni” – ha dichiarato il vulcanico tecnico serbo che, da martire della leucemia, si è trasformato in nemico numero uno. Funziona così, nel clima di odio che ha contribuito a creare, anche e non solo, proprio Matteo Salvini. Le parole di Sinisa Mihajlovic hanno letteralmente spaccato: la tifoseria del Bologna, grossa parte della quale è spiazzata per le dichiarazioni del condottiero dei felsinei.
I commenti, molti dei quali negativi e a dir poco di cattivo gusto, si sprecano: si va da chi ha preso le distanze, a chi ha ribadito, al contrario, il sostegno al presidente uscente ma candidato Bonaccini. E poi il solito puttanaio social: chi ha augurato al serbo un’altra malattia, chi gli ha rinfacciato di curarsi presso ospedali di una regione amministrata dal centro-sinistra, chi ha offeso al suono del solito “zingaro” e compagnia bella. Il bello è che Mihajlovic ha espresso una lecita opinione politica. Funziona così, in questa Italia malata a destra, al centro e sinistra.
Sinisa il politico
La domanda è un’altra, piuttosto: di cosa ci si meraviglia? Prescindendo dal fatto che Mihajlovic non è nuovo a certe uscite, ma soprattutto non è nuovo nel prendere posizione avendo, lui stesso, idee ben precise in materia politica. E soprattutto ammirazione, fiducia e considerazione per personaggi di un certo tipo. E tra questi ci sentiamo di dire che Matteo Salvini è senza ombra di dubbio il più imbecille o, se non altro, il più “storicamente” nullo. Ininfluente, ça va sans dire.
Nell’intervista concessa a Paolo Condò su Sky Mihajlovic aveva preso le distanze dai crimini di guerra commessi da Željko Ražnatović, serbo, al secolo la Tigre Arkan, ex ultras della Stella Rossa di Belgrado e solito andare in giro con un cucciolo di tigre tenuto al guinzaglio. Uno dei personaggi più oscuri dell’ultimo Novecento nei Balcani. Distanze prese senza mai rinnegare una amicizia lunga e duratura, avallata dal sostegno politico quantomeno alle idee della “Tigre”, omaggiato anche dai tifosi della Lazio il giorno dopo il suo assassinio, mentre Mihajlovic, all’epoca giocatore, era uno dei perni della rosa biancoceleste. Liberi di concordare o di essere in disaccordo.
La domanda, nel qualunquismo generale, è quella di cui sopra: di cosa ci si meraviglia? O meglio, fa così strano che un uomo, un grande uomo (questo non cambia) come Mihajlovic, che da sempre ha certe idee, confermi le stesse? Studiare la storia, anche su una cosa meno seria tra tutte le cose serie come il calcio, è necessario e comunque importante…
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Skriniar ore contate, Di Maria addio? Milan nel caos…

Torino, il sogno di Juric si avvera? Roma, idea brasiliana se parte Zaniolo

Non solo Zaniolo, il Milan vuole anche Cancelo! Affarone Brekalo: torna in Serie A

Milan, Zaniolo posticipato? Intanto Maldini studia altri colpi

Inter, Brozovic guida la rivoluzione nerazzurra?

Pazza idea Juventus: colpo Brozovic! Napoli, sfumano due acquisti

Milan, bisogna correre ai ripari: con Zaniolo un altro colpo?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, le rassicurazioni di Zhang sono di facciata: occorre vendere

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic
SPORTCAFE24.COM

MEDIA PARTNER UFFICIALE
