Connect with us

Ciclismo

Vuelta, Martin re della crono, Contador veste la roja

Pubblicato

|

Tony Martin, vincitore della decima tappa della Vuelta

Pronostico rispettato nella decima tappa della Vuelta, con il tedesco Tony Martin che ha fatto registrare il miglior tempo nella cronometro individuale verso Borja. Cambia completamente la classifica generale, con Contador che ha conquistato il primo posto della graduatoria.

MARTIN IMPRENDIBILE – Prestazione maiuscola quella del corridore dell’Omega Pharma Quick Step, che è riuscito a imporsi nonostante un’altimetria non completamente adatta alle sue peculiarità di gran passista, considerando la presenza di una salita piuttosto impegnativa nella prima parte del tracciato. Il secondo posto di giornata è spettato al colombiano Uran, fresco di podio al Giro e autore di una prova contro il tempo di alto livello conclusa a 15 secondi dal vincitore. Completa il podio Fabian Cancellara, giunto  18″ da Martin. Per quanto riguarda i favoriti dell’edizione di questa Vuelta, il migliore è stato Alberto Contador, quarto a 39″, davanti alla coppia BMC Sanchez-Evans (48 e 49″). Bene anche Valverde, settimo a 1’01”, mentre non può che essere deluso Chris Froome, decimo a 1’32”. Sorridono a metà “Purito” Rodriguez, diciassettesimo a 1’49”, e Fabio Aru, migliore degli italiani, che ha chiuso ventunesimo a 2’03”. I due scalatori hanno sempre mal digerito le prove contro il tempo, ed essere ancora piuttosto vicini a Contador è una mezza vittoria, anche se bisognerà cercare di sorprenderlo in salita. Non sarà per nulla semplice.

NAIRO A TERRA – E Quintana? Il colombiano è stato protagonista di una giornata particolarmente sfortunata, con una caduta in discesa che ne ha irrimediabilmente condizionato la prova. Il capitano della Movistar è rimasto a terra per quasi due minuti, riuscendo a concludere la tappa con un ritardo di 4’07” dal vincitore. Un colpo di sfortuna che potrebbe costringere la formazione spagnola a rivedere le gerarchie, dato che Alejandro Valverde ha un notevole margine sul ben più giovane compagno. Non è tuttavia da escludere che il vincitore dell’ultimo Giro, se dovesse recuperare, andrà all’attacco da lontano in un tappone, come fece proprio nella corsa rosa.

Alberto Contador con la maglia rossa, simbolo del leader della Vuelta

Alberto Contador con la maglia rossa, simbolo del leader della Vuelta

LA CLASSIFICA – Viene dunque stravolta la classifica generale, che vede Alberto Contador in prima posizione e, a questo punto, accreditato dei favori del pronostico. Alle sue spalle è Alejandro Valverde il più immediato inseguitore, con un gap di 27″. A 59″ invece Rigoberto Uran, che scala la graduatoria e si conferma outsider interessante, anche se finora ha mostrato preoccupanti limiti in salita. Segue il capitano dell’Omega un altro colombiano, Winner Anacona, eroe della nona tappa che proverà a stringere i denti il più possibile per rimanere nella top ten. Quinto posto per il britannico Froome a 1’18”, davanti  Rodriguez (1’37”) e Sanchez (1’41”). Con Quintana scivolato in undicesima posizione a 3’25” dal madrileno, figurano ben due italiani nella top ten della Vuelta: si tratta di Fabio Aru, ottavo a 2’27”, e Damiano Caruso, decimo a 2’59”. Graduatoria però destinata a cambiare già domani, con un arrivo in quota adatto agli scalatori. La Vuelta di quest’anno è entrata nel vivo.

Davide Terraneo

Sono Davide Terraneo, studente di 19 anni diplomato al liceo classico. Ho praticato tennis, calcio e atletica e sono un appassionato di ciclismo. Da maggio 2014 sono un arbitro FIGC. Scrivo per passione e per raccontare le emozioni e i valori che lo sport trasmette a chi lo pratica e a chi lo segue.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER