Ciclismo
Pagelle Giro d’Italia, 19a tappa: Quintana regale, Aru principesco
Pubblicato
7 anni fa|

Salvo sorprese clamorose sullo Zoncolan, la lotta per la maglia rosa è chiusa. Nairo Quintana trionfa anche nella cronoscalata di Cima Grappa e ipoteca la vittoria del Giro. Prestazione straordinaria per lo scalatore colombiano, che sconfigge per 17” un sorprendente Fabio Aru, salito in terza posizione nella generale. Terzo Uran, deludono Majka e Kelderman.
LE PAGELLE DELLA 18A TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
TOP
QUINTANA 10 | Una cavalcata regale. Lo scalatore della Movistar sbaraglia ancora una volta la concorrenza e dimostra di essere il più forte. Le polemiche sulle “safety bike” sono ormai alle spalle: Quintana sta meritando a pieno titolo questo Giro d’Italia.
ARU 9,5 | Definirlo un campione è riduttivo: Fabio Aru è un fuoriclasse. Lo scalatore di Villacidro rifila più di un minuto al ben più quotato Uran e sale sul podio del Giro. L’obiettivo ora si sposta più in là: conquistare il secondo posto è un’impresa possibile. Straordinario.
PELLIZOTTI 8 | Immortale. Il Delfino di Bibione ottiene un ottimo sesto posto e conferma il suo stato di forma. Ci sono dei casi in cui cuore ed esperienza vincono sui limiti anagrafici, e lui ne è un chiaro esempio. C’è da starne certi, sarà tra i protagonisti anche sullo Zoncolan.
FLOP
HESJEDAL 5 | Il canadese è un “cagnaccio” che non molla mai, ma stavolta ha dovuto cedere il passo. Arriva 26esimo, perde più di cinque minuti da Quintana, ma resta tra i primi dieci della generale. Il suo Giro è comunque da incorniciare.
MAJKA 5 | Un disastro, dalla prima all’ultima curva. Nei primi chilometri controlla come peggio non può la bici da cronometro, rischiando anche di cadere, mentre in salita cede il passo ad Aru, che lo supera nonostante fosse partito tre minuti dopo. I suoi sogni da podio finiscono qui.
KELDERMAN 4,5 | La Belkin e la tattica, questi sconosciuti. La squadra olandese conferma i limiti cronici nelle strategie di corsa (già evidenti dai tempi in cui si chiamava Rabobank) e Kelderman ne paga le conseguenze. I primi dieci della generale (Rolland escluso) partono con la bici da cronometro, lui no e si trova dopo pochi chilometri con un handicap di quasi un minuto. Calamity Belkin.
Antonio Casu
@antoniocasu_
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

La Juve tenta uno scambio, il Milan punta un talento

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

La mano di Pioli si vede in questo Milan. Futuro con o senza Ibra?

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

