Cinema
Icone ritrovate: Kim Basinger compie 60 anni
Pubblicato
7 anni fa|

Sabato scorso avremmo voluto scrivere di Ridley Scott, dei suoi 76 anni, dei suoi successi e dei sui progetti. Tante, troppe, parole di stima. Oggi, nel ripartire inevitabilmente da lì, da un’idea allo stato puro, con un senso di urgenza critica, ricordiamo il film dell’autore britannico che abbiamo apprezzato di più: “Un’ottima annata”(2006). Le immagini, le musiche, i colori. I sogni. A volte ritornano. Lo abbiamo rivisto. È bellissimo.
IL GLADIATORE RITROVATO – Protagonista della sopraddetta opera quell’improbabile Russell Crowe che era stato l’eroe assoluto de “Il gladiatore”, che ritornerà in altri tre film più recenti del regista. Scelto perché portatore al tempo stesso di una fisicità cruda e di un notevole talento interpretativo. Ricordiamo, a tal proposito, “Insider”(1999) di Michael Mann. Eppure a permetterci di fare un ulteriore passo avanti è “L. A. Confidential”(1997) di Curtis Hanson, in cui Crowe aveva furoreggiato ben prima di diventare noto al grande pubblico. Qui le due anime dell’attore trovano un primordiale equilibrio nella burrascosa relazione con la prostituta d’alto borgo Lynn alias Kim Basinger. Una prova, la sua, da vera diva che le valse Oscar e Golden Globe. Una effettiva rinascita dalle ceneri di un decennio fallimentare.
GLI AUGURI – Compie oggi 60 anni, la nostra Kim. Non l’avremmo mai creduto possibile. Rivederla ancora e ancora trentenne in un vero e proprio Cult anni ’80 come “Nove settimane e mezzo”(1986) di Adrian Lyne ci commuove. Vorremmo continuare a ricordarla così: felina, sbarazzina, prorompente. Immortale sotto le note di Joe Cocker e tra le braccia di Mickey Rourke. Infinita perché indimenticabile. Sposata all’epoca con Alec Baldwin, Kim Basinger finì presto col cadere nella trappola del capriccio.
Rinunciò a “Basic Instinct”, per dire. Tra i molti amici persino il maestro Robert Altman la abbandonò. Fu la rovina più totale. Ma questo lo abbiamo già detto. E anche lei è bellissima.
Alessandro Amato
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

Agnelli, dimissioni? Il sostituto può essere il braccio destro di Elkann. Uefa pronta a trattare con gli scissionisti

“Vai a letto con il tuo amico Balotelli!”, uomo accusa e picchia la fidanzata: è successo a Brescia | TG Sport

Flick, ufficiale l’addio al Bayern: anche Allegri in lizza! Juve su Dzeko, sirene inglesi per Lukaku

Effetto Super League, esplode la prima guerra mondiale del calcio. Cosa rischiano Inter, Juventus e Milan | Tg Sport

Il calcio ha bisogno di una competizione di élite con partecipanti meritevoli, non di una setta

Juventus fuori dalla Champions? Un big per il dopo Pirlo e le manovre dell’Inter | Tg Sport

Effetto Super League, esplode la prima guerra mondiale del calcio. Cosa rischiano Inter, Juventus e Milan | Tg Sport

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

