Connect with us

Cinema

Cinema, Free Birds – Tacchini in fuga: da giovedì 28 novembre

Pubblicato

|

Tacchini in fuga
Free birds: Tacchini in fuga

Free birds: Tacchini in fuga

Inizialmente fù chiamato Turkeys nel 2009, ma le vere e proprie fasi inziali della creazione furono nel 2011 quando il film doveva essere prodotto dalla Bedrock Studios, ma nell’ottobre nel 2012 la Relativity Media entrò a far parte della produzione con i compiti di co-finanziatore, co-produttore, distributore e la regia del film venne affidata a Jimmy Hayward. Il film doveva inizialmente essere distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 14 novembre 2014, ma la data di uscita venne infine anticipata di quasi un anno ed il film è stato distribuito a partire dal 1º novembre 2013.

LA TRAMA – Reggie, tacchino molto ingenuo e di buon cuore, vive nel suo pollaio insieme ai suoi amici, e tutti quanti temono moltissimo l’avvicinarsi del “Thanksgiving”, che come tutti sanno il cibo per antonomasia è proprio il tacchino. Come ogni anno però la figlia del Presidente degli Stati Uniti d’America può scegliere un tacchino da salvare, e stavolta il fortunato è proprio Reggie, che andrà a vivere a Camp David con la famiglia del Presidente. Prima ancora che riesca ad abituarsi a questo cambio di vita, Reggie viene però rapito. Jake, un tacchino grande e grosso, leader e unico membro del Turkeys Liberation Front (Fronte di Liberazione dei Tacchini), ha per lui un altro lavoro. Anche se molto convinto Reggie dovrà, in compagnia di Jake, dirottare la macchina del tempo, di proprietà del Governo degli Stati Uniti d’America, e tornare al XVII secolo, per fare in modo che i tacchini non siano più il piatto principale del menù del giorno del Ringraziamento. I due dopo vari tentativi stanno per essere scoperti ma, riescono a tornare indietro nel tempo, esattamente nel 1612. Qui incontreranno i loro rispettivi antenati, ma anche un gruppo di malvagi cacciatori che vogliono uccidere tutti i tacchini per vendere le loro carni ai primi coloni stabilitisi sul suolo americano. Ricordandosi lo scopo di questa missione e determinati a cambiare la storia per salvare la vita a migliaia e migliaia di loro simili, Reggie e Jake stringono un’alleanza con i tacchini del villaggio per sconfiggere i cacciatori. Reggie prende un’infantuazione particolare con Jenny, una tacchina impertinente e simpatica. I tre si salveranno a stento da un mucchio di situazioni a dir poco complicate, dando parecchio filo da torcere ai propri nemici.

Caratteristiche tecniche del film Free Bird – Tacchini in fuga:

Titolo originale: Free Birds

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: USA

Anno: 2013

Genere: animazione, commedia

Regia: Jimmy Hayward

Soggetto: David I. Stern, John J. Strauss

Sceneggiatura: Craig Mazin

Produttore: Craig Mazin, David I. Stern, John J. Strauss, Peter Farrelly, Cary Granat, Ed Jones, Scott Mosier, Alonzo Ruvalcaba, Geoffrey Stott

Casa di produzione: Relativity Media, Reel FX Creative Studios

Distribuzione (Italia): Adler Entertainment

Storyboard: David Feiss, Will Finn, Carolyn Gair, Brandon Jeffords, Jason Lethcoe

Art director: Kevin R. Adams

Character design: Andy Bialk, Will Finn, Monica Aston

Animatori: Kent Alfred, Eric Drobile, Vitor Vilela, Jess Morris, Rich McKain

Montaggio: John Venzon

Musiche: Dominic Lewis

Doppiatori originali

Owen Wilson: Reggie

Woody Harrelson: Jake

Amy Poehler: Jenny

George Takei: S.T.E.V.E.

Keith David: Capo Becco saggio

Colm Meaney: Myles Standish

Dan Fogler:

Lesley Nicol: Pellegrina

Josh Lawson: Cold Turkey

Dwight Howard:

Eddie “Piolin” Sotelo:

Danny Carey:

Kaitlyn Maher: Figlia del presidente

Doppiatori italiani

Nanni Baldini: Reggie

Roberto Pedicini: Jake

Daniela Calò: Jenny

Lucio Saccone: S.T.E.V.E.

Pino Insegno: Ranger

Alessandro Rossi: Capo Becco saggio

Gerolamo Alchieri: Myles Standish

Giorgio Lopez: Becco di cuoio

Luigi ferraro: Amos

Alice Labidi: Figlia del presidente

Luca Parenti

1 Comment

1 Comments

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *