Moto Gp
MotoGP Jerez: Lorenzo dominio solitario, Marquez fenomeno e le 200 volte di Rossi
Pubblicato
6 anni fa|

Il tracciato di Jerez de la Frontera ospita il GP bwin di Spagna, quarto appuntamento stagionale per le tre classi del Motomondiale. La domenica di gara ha offerto condizioni migliori per chi soffriva per il caldo con cielo velato che ha mantenuto l’asfalto a temperature più bassa di ieri per la qualifica. Determinante per tutti i team e piloti della classe regina che hanno avuto a disposizione anche 20 minuti di warm up (che ha visto i fratelli Espargarò davanti a Marquez che precede Lorenzo e Rossi) durante la mattinata per rifinire i set-up e testare le condizioni dell’asfalto.
IL RACCONTO DELLA GAR A – Con temperature abbastanza basse da non mettere in difficoltà chi soffriva il troppo caldo come la Yamaha di Valentino e Jorge, i big montano sul anteriore la gomma hard e sul posteriore il pneumatico medio messo a disposizione dalla Bridgestone, unico fornitore gomme MotoGP dal 2009. Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) scatta benissimo dalla pole che si è guadagnato ieri grazie as un T4 da urlo in cui ha staccato tutti gli altri. Il maiorchino rimane in vetta al primo passaggio sul traguardo e dal terzo giro inizia a mettere strada dietro a sé. Nessuno degli avversari ha messo mai in discussione la prima vittoria della stagione (dopo un inizio sfortunato). Lorenzo, trionfa nella gara di casa, davanti ad un pubblico in visibilio. Secondo sul podio arriva il “leone ferito” Marc Marquez (Repsol Honda Team) a 5 secondi dalla vetta con il braccio destro addormentato per lo stress subito in mancanza dell’uso coretto di quello sinistro. Il campione in carica mantiene la seconda piazza fin dal primo giro. ma a fine prima metà gara è costretto a dare il 100% per proteggersi da Valentino Rossi che accenna la rimonta. Il pesarese dello Movistar Yamaha, partito dalla quinta casella passa 4° al primo giro, attaccato al compagno di marca Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) che supera in staccata due giri dopo e si prende il terzo posto in gara. Inaspettato (viste le difficoltà incontrate per tutto il resto del weekend) il 200° podio in carriera per il 9 volte iridato che arriva al traguardo con 11″5 di ritardo dal teammate.
Quasi il doppio il ritardo del quarto classificato Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) che apriva la terza fila in griglia. L’inglese, sesto al primo traguardo, sembra l’alleato migliore di Marquez, con Dani Pedrosa (Repsol Honda) ancora fuori uso fino al #FranceGP che si correrà tra due settimane a Le Mans. Sconfitto da Cal, in quinta posizione arriva Pol Espargaro con la M1 Tech3 con un gap di 26″620. Lo spagnolo, insieme al fratello Aleix (Team Suzuki Ecstar) settimo, chiudono al loro interno la prima delle Ducati ufficiali, quella di Andrea Iannone che accusa un gap di 27″021. L’altra Ducati GP15, quella del Dovi (non a suo agio a Jerez) transita in ottava posizione a quasi 42 secondi di ritardo da Lorenzo e a 15 secondi dal compagno di squadra Iannone.
La quarta Yamaha nella top ten è la Tech3 di Bradley Smith, mentre Yonny Hernandez (Pramac Racing) con la Ducati GP14.2 chiude i primi dieci. Il compagno di squadra, Danilo Petrucci (con la GP14.1) è dodicesimo con un ritardo dalla vetta di 52″421. L’altra Suzuki ufficiale, quella di Maverick Vinales, precede il ternano in undicesima posizopne dopo un fine settimana molto positivo per la piccola casa giapponese al suo debutto nella classe regina. In casa Aprilia solo Alvaro Bautista porta la sua RS-GP in zona punti (15° guadagnando un punto) per la seconda volta quest’anno. Marco Melandri, compagno di box con Bautista, è finalmente riuscito a non chiudere in ultima posizione arrivando al traguardo 19° con un ritardo di 1’06″895.
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Stipendi non pagati, inizia la fuga dall’Inter. Juve, mala tempora currant e la scelta di Mandzukic

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Esame Suarez, una chat inguaia Paratici. Dybala, il Psg offre 60 milioni | TG Sport

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Theo positivo al Covid: accuse alla fidanzata! Milan, chiesto un calciatore al Barcellona | TG Sport

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

