Football
Pagelle Atalanta-Cagliari 2-1: Pinilla è un poeta, Ceppitelli la musa

Una vendetta premeditata, ma senza gioia. Mauricio Pinilla, grande ex di giornata, pugnala al cuore il suo vecchio Cagliari con una bellissima rovesciata da tre punti, arrivata a pochi secondi dal triplice fischio finale. Finisce 2-1 per l’Atalanta, ma sarebbe potuta finire in qualunque modo. Gli orobici giocano meglio nel primo tempo, mettono in crisi a più riprese la difesa avversaria e legittimano la superiorità territoriale con un gol dell’highlander Biava. Il Cagliari, dal canto suo, gioca col cuore e trova il pareggio con Dessena, rinvigorito dalla fascia da capitano. Nel secondo tempo succede tutto e niente. Squadre lunghissime, battaglia accesa e idee confuse. Alla fine la spunta l’Atalanta grazie ad un poeta. Ci aveva già provato con la maglia del Genoa: la rovesciata è nel suo Dna.
TOP&FLOP DI ATALANTA-CAGLIARI 2-1
TOP
PINILLA 8 | In ambito giuridico, la premeditazione è un’ aggravante. Quando si parla del gesto più romantico del gioco del calcio, il discorso cambia. Prestazione da 6,5, capolavoro da 7,5 e mezzo punto in più per la premeditazione. Non è la prima volta che si esibisce in giocate del genere e non sarà l’ultima. Non esulta perché Cagliari resterà sempre nel suo cuore. Chissà se i tifosi lo capiranno…
DESSENA 7 | La fascia da capitano dona sempre qualcosa. Il guerriero del Cagliari, in ombra per tutto il girone d’andata, convince gli scettici con una grande partita, tutta cuore e sostanza, condita dal gol del pareggio provvisorio. Dopo l’assist per Cop contro il Sassuolo, Dessena conferma d’esser tornato il mastino dei giorni migliori.
ZAPPACOSTA 6,5 | Il futuro è dalla sua. Il terzino dell’Atalanta è uno dei migliori prospetti del calcio italiano, e si vede. Corre tanto e mai a vuoto, difende bene, attacca ancora meglio e sfiora il gol. Promosso, senza riserve.
FLOP
DENIS 5 | Pinilla gli ha rubato la scena. Il carrarmato argentino non punge più come un tempo e fatica non poco nel ritrovare la sua dimensione. Prestazione negativa, l’ennesima.
AVELAR 5 | Spinge maggiormente rispetto alle ultime uscite, ma in copertura è disastroso. Zappacosta prima ed Emanuelson poi, lo fanno impazzire.
CEPPITELLI 4 | Rientra dall’infortunio dopo che nessuno ne aveva sentito la mancanza. Regala a Pinilla lo spazio giusto per puntare la porta, prendere le misure, coordinarsi e colpire indisturbato. Complice del delitto perfetto, musa di un poeta romantico.
LE PAGELLE NUMERICHE DI ATALANTA-CAGLIARI 2-1
Atalanta: Sportiello 6,5; Bellini 6, Biava 6,5, Del Grosso 5 (Emanuelson 6,5); Zappacosta 6,5, Cigarini 6, Carmona 6, Moralez 6,5 (Gomez 6); Denis 6 (Boakye s.v), Pinilla 8. All.: Colantuono 6,5.
Cagliari: Brkic 6,5; Gonzalez 5, Benedetti 6 (Ceppitelli 4), Capuano 5,5, Avelar 5; Dessena 7, Crisetig 6, Donsah 6,5; Joao Pedro 5,5 (Farias 5,5), Longo 6, Sau 5,5 (Cop 5,5). All.: Zola-Casiraghi 6,5.
