Moto Gp
Pagelle Valencia: Valentino supereroe, Marquez perfetto
MARC MARQUEZ -10
Il pilota Honda con il numero novanta tre, aggiunge un nuovo record al suo elenco facendo tredici in occasione dell’ultima gara della stagione a Valencia. Chi sa se potrà ripetere ancora nella sua carriera una stagione come questa del 2014, quel’che è certo, è che questo ragazzo è destinato a vincere ancora per tanti anni nella MotoGp. Il voto più alto anche per i suoi traversi in uscita curva, quelli che riescono solo a lui.
VALENTINO ROSSI-9
Parte dalla inaspettata pole e se fa una gara costante dando il massimo per vincere il secondo posto nel campionato mondiale e quindi arrivare davanti a Lorenzo. Arriva secondo a Valencia e nel mondiale ma dietro ad un avversario come Marquez, non è poco. L’anno prossimo chi sa come finirà tra lo spagnolo e Valentino che vuole 10
DANI PEDROSA-8
Arriva terzo e chiude la stagione con una vittoria e il quarto posto nel mondiale con una moto da 10 pieno. Pedrosa è un pilota che non vince, è”l’eterno secondo” o “cammomillo” ma dal arrivo di Marquez come team-mate, peggiora stagione dopo stagione. Con un Marquez in casa, chi può biasimarlo.
ANDREA DOVIZIOSO-8
Per come vince la “bagar” con Cal Crutchlow e arriva quarto chiudendo una stagione molto positiva per lui e per la Ducati che ha fatto passi da gigante quest’anno, resterà da guardare quando perderà i vantaggi della categoria Open.
CAL CRUTCHLOW-7
Per la disinvoltura acquisita appena firmato con LCR per il 2015, lo sblocco subito porta Cal ad un podio ed altre conquiste come anche a Valencia regala emozioni insieme a Dovizioso. Pensare che metta stagione sembrava solo un manichino senza vita su una moto.
ALEIX ESPARGARO-7
Chiude l’anno con il titolo OPEN come l’anno scorso, merita un top team ma trova una MotoGp in Suzuki ufficiale, sarà un anno di passione nelle retrovie purtroppo.
ANDREA IANNONE-6
Da tutto Andrea all’ultima gara di Valencia ma cede la gomma e anche il fisico e deve mollare. Stagione in ascesa per lui anche se è mancato il podio.
JORGE LORENZO-3
Delle volte fa quasi tenerezza. Quando vengono giù due gocce d’acqua, sembra un gattino terrorizzato poi c’è sempre la colpa della gomma sbagliata e il fantasma di Valentino che gli ruba la scia a portarlo ad abbandonare. Chiudere, buttare pietra sopra e ricominciare.
MOTO2
10 per TITO RABAT, campione del mondo e per LUTHI che vince Valencia 2014, 8 per JOHANN ZARCO, 7 per FRANCO MORBIDELLI che parte terzo poi scivola e finisce ventunesimo ma ci fa sognare almeno per sei giri. 4 per VINIALES che butta al’aria il titolo di vice-campione mondiale.
MOTO 3
10 per ALEX MARQUEZ che vince il mondiale a Valencia 2014 e festeggia insieme al fratello MARC. 10 anche a JACK MILLER che chiude con la vittoria ma secondo nel mondiale. Per lui il passaggio diretto in MotoGp l’anno prossimo con il team CWM LCR HONDA.. 8 a NICOLò ANTONELLI che parte dalla pole ma chiude settimo. Appena 5 per il pilota SKY VR46, ROMANO FENATI che anche con le risorse migliori non trova la costanza nella sua evoluzione.