Focus
Menez, le génie français
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Luca Porfido
E’ stato uno dei primi acquisti del calciomercato estivo. Rigorosamente a parametro 0 e, strano a dirsi, con un contratto di soli 2,5 milioni a stagione. Galliani e Inzaghi erano volati a Ibiza espressamente per parlare con lui, e dopo il colloquio la trattativa è stata chiusa quasi immediatamente. Ci avevano visto giusto, quindi, Inzaghi e Galliani, convinti anche dalle parole di Menez, il nuovo eroe del Milan.
LA CARRIERA – Il francese, che ha iniziato la sua carriera nel Sochaux per poi trasferirsi al Monaco (concludendo il campionato con 14 reti su 57 presenze), arrivò nel calcio italiano nel 2008, quando la Roma lo acquistò dal club monegasco per 10,5 milioni di euro. Considerato da tutti un vero e proprio talento, nella squadra giallorossa non riuscì a trovare il trampolino di lancio per la definitiva consacrazione. Dopo 3 anni, con solo 7 reti in 84 presenze, ritornò in Francia, al PSG. Anche qui, forse perché messo in ombra dai vari Pastore, Lavezzi, Ibrahimovic e Cavani, non riesce a ritagliarsi uno spazio importante, concludendo la sua avventura in Francia dopo 3 anni con solo 14 gol in 79 presenze.
PARAMETRO 0 MON AMOUR – Quest’estate Galliani aveva fiutato l’affare, dato che Menez rientrava tra i suoi pallini da diversi anni. Da sempre criticato per la qualità dei parametri 0 acquistati negli ultimi anni, ci sarebbe da andare a rispolverare una vecchia frase di Maldini, nella sua famosa intervista rilasciata alla Gazzetta: “coi parametri 0 ti può andare bene una volta ma non sempre”. Evidentemente, anche se stiamo parlando di solo 2 partite in campionato, questa è stata la volta buona.
Menez, infatti, dopo aver disputato un’ottima partita nella gara d’esordio contro la Lazio, si è ripetuto contro il Parma, trascinando letteralmente il Milan alla seconda vittoria consecutiva, cosa che non avveniva da ben 8 anni. Tecnica, facilità nel saltare l’uomo, colpi di genio, come il tacco del quinto gol rossonero, sono i marchi di fabbrica di Menez, che però sembra un giocatore diverso rispetto al passato.
CURA INZAGHI – Evidentemente la possibilità di diventare un titolare fisso, unita alla grinta trasmessagli da Inzaghi, hanno spinto il francese verso quel salto di qualità che da troppo ci si aspettava. Relativamente giovane, ha infatti ancora 27 anni, Menez potrebbe rappresentare quel punto di riferimento per il gioco milanista che, dopo la vendita di Ibrahimovic, i rossoneri non hanno più avuto, non trovando questa figura neanche in Balotelli. “Quella di Menez è una rete geniale, come lui” le parole di Inzaghi dopo il match contro il Parma. D’altra parte lo stesso francese ha dichiarato che la possibilità di svariare sul fronte di attacco, dalla fascia al centro, è il ruolo a lui più congeniale, facendo anche intendere che la convivenza tra lui e Torres è più che fattibile.
In attesa della partita contro la Juventus, il popolo milanista fa bene a coccolarsi Menez.
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Pazza Juve: vicino Pogba, poi uno scambio col PSG! Messias cambia squadra in Serie A

Inter, Zhang rilancia le ambizioni: nel mirino colpi di spessore

Milan bufera Var, l’Inter punta il Pistolero, Juve su Pogba ma Allegri?

I nomi ‘nuovi’ della Juve 2022-2023, il caso Allegri e i dilemmi interiori di Perisic e Dybala

Bomba Juventus, un top player arriva dal Napoli. Mkhitaryan cambia squadra in Serie A

Di Maria e i likes alla Juve, Sanchez risponde a Marotta, Vidal-Flamengo indizio social, il rimpianto di Marchisio ed ecco un altro van Persie

Juventus, la rinascita parte dall’acquisto di top player

Ansia Covid: l’altra faccia della pandemia

Ibra mette pressione al Milan, Mou contro i giornalisti e la lite Allegri-Morata

Juve, giochi sporchi per Vlahovic! Pogba in corsa. Brahim Díaz: è addio col Milan?

Infortunio Osimhen, parla il Dottor De Nicola. Anguissa? Meno grave – Esclusiva SC24

Juve con il VAR e Sarri furioso, Pioli non ci sta e Lautaro chiede scusa

CR7, Conte e Icardi: la domenica dei tradimenti

La droga del Sapo, l’aperitivo con Kessié e il triangolo Juve-Inter-Real @TwitchCafe24

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


