Formula 1
Gp Montecarlo, libere 3: Ricciardo 2° tra le due Mercedes
LIBERE 3 – Nelle ultime prove libere le Mercedes ritornano in testa. Lewis Hamilton è dinuovo davanti a tutti con il tempo di 1’16”758; alle sue spalle la Red Bull di Ricciardo, staccato di soli 50 millesimi, 3° Rosberg. Rispettivamente 4° e 5° Sebastian Vettel e Fernando Alonso, davanti all’altro ferrarista Raikkonen.
Ottima prova quindi delle Red Bull, che cominciano ad ingranare e già nelle qualifiche potrebbero creare alcuni problemi alle Mercedes. Bene anche le Force India e le Toro Rosso.
Ecco tutti i tempi della terza sessione di prove libere del Gp di Montecarlo:
LIBERE 2 – Fernando Alonso è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere, svolta sull’asfalto bagnato a causa della pioggia. Lo spagnolo della Ferrari ha fermato il cronomestro sull’1’18”482, precedendo Hamilton e Vettel. Rosberg non va oltre il 20° posto.
I piloti sono rimasti nei box per circa 40 minuti a causa di un acquazzone che impediva la loro uscita in pista. Le Mercedes restano comunque le favorite per la gara di domenica, con il britannico che ha cercato di conquistare il primo tempo anche nelle libere 2, ma i suoi tempi sono risultati vani; Alonso ha fatto vedere di saper guidare la F14T anche sul bagnato, non rischiando praticamente nulla. Kimi Raikkonen, che è sceso in pista totalizzando soltanto quattro giri, è andato lungo alla variante all’uscita del tunnel per un problema tecnico.
Ecco tutti i tempi della seconda sessione di prove libere del Gp di Montecarlo:
LIBERE 1 – Anche sul tracciato cittadino del Principato sono le Mercedes a comandare. Lewis Hamilton ha fatto segnare il primo tempo con l’1’18”271, davanti al compagno di squadra Nico Rosberg, staccato di soli 32 millesimi. 3° Ricciardo a +0.235, 4° Fernando Alonso (+0.659). Soltanto quinta piazza per Sebastian Vettel, che ha chiuso a +.0772 dal leader, precedendo l’altro ferrarista Raikkonen (+1.196).
Non si ferma quindi il dominio delle Mercedes, che anche su una così difficile pista, come quella monegasca, hanno saputo imporre i propri ritmi. Fanno ben sperare anche i buoni tempi delle Ferrari, soprattutto Alonso che ha ridotto il margine con i primi. Male Felipe Massa, solo 16°. Da segnalare l’incidente di Adrian Sutil, che è andato a sbattere sul muro del “Mirabeau”.
Ecco tutti i tempi della prima sessione di prove libere del Gp di Montecarlo:
Giuseppe Landi (@PepLandi)