Focus
Robinho blocca il Milan, Giaccherini al Sunderland: Italia maltrattata
Pubblicato
8 anni fa|

Ormai si divertono, e come dar torto a chi di bastonate ne ha prese nella storia di questo matto sport. Saccheggiati ovunque, fra Germania, Francia ed Inghilterra. Evidentemente messi male non eravamo, pieni di campioni figli di una serie A che non c’è più: da Eto’ò ad Ibrahimovic, Kakà e Thiago Silva, Cavani e Lavezzi. Ed oggi anche Donati, Caldirola e Giaccherini, giusto per iniziare. Neanche più di loro ci accorgiamo o abbiamo fiducia: “far di necessità virtù” diventa difficile di fronte a 3 milioni che oggi sembrano 30, 8 che li leggi 18 e così via. Ieri l’ennesimo scippo, e noi restiamo a guardare: immobili, in attesa che al mercatino dell’usato spunti qualche altro scarto (di lusso), ma scarto rimane.
GIAK, SI GIRA…UN’ALTRA VOLTA – Ripartiremo anche questa volta, dall’ennesima beffa e dal destino che si diverte a giocare con noi, sparando sulla “croce rossa”. Nello stesso giorno in cui il Milan si riscopre “povero” e fermo con le quattro frecce per il mancato approdo di Robinho al Santos, il Sunderland (chi?) spende 10 milioni potenziali per Giaccherini. Una Confederations da Mvp e 13 partite appena da titolare durante il campionato precedente. Un pò come la favola di Donati, retrocesso da panchinaro col Grosseto in Lega Pro ma autore di un Europeo Under 21 stratosferico: il passo è stato breve, e la possibilità di passare dal “Puttilli” di Barletta al Bernabeu di Madrid grazie alla qualificazione in Champions del Leverkusen sua prossima squadra. Il club più titolato al mondo che non può spendere 8 milioni per Ljiaic, grande promessa del calcio europeo, perchè non riesce a piazzare Robinho: nel frattempo oltremanica una squadra di metà classifica investe gli stessi soldi (anche di più si concretizzassero i bonus) per un panchinaro dell’ultima stagione prossimo a compiere 28 anni. L’emblema del calcio italiano è tutto in questo 10 luglio 2013, dove la gente esulta per un appeal ritrovato visti gli arrivi di Gomez e Tevez, ignorando le ragioni modalità che hanno portato i due “fenomeni” nel Belpaese.
SCARTI, DI LUSSO…MA PUR SEMPRE SCARTI – Tevez non era cercato da alcuna altra squadra che non fosse la Juventus, Gomez non era cercato da alcuna altra squadra che non fosse la Fiorentina. Questi sono i fatti, le chiacchiere stanno a zero. Entrambi scaricati dai rispettivi club, spettatori in Europa e non decisivi per le sorti di City eBayern negli obiettivi nazionali perseguiti. Quindi, accessibili per noi, quasi fatti su misura: esuberi, età media 29 anni e reduci da una stagione non come protagonisti. Chi è giovane, in rampa di lancio e autore di un’ultima grande annata non a caso viene conteso altrove: non è roba per noi. Il fair play finanziario è una scusa scesa in terra come manna dal cielo per i nostri club dalle tasche vuote: Inter e Milan ci si sono aggrappate forti dal primo giorno come ad un paracadute. Il problema non è essere superati dagli sceicchi di Monaco, Psg ed Anzhi, ma non poter spendere i soldi di Sunderland o Southampton (che ha appena offerto 20 milioni per Leandro Damiao).
Stadi, diritti tv, auto-finanziamento, centri sportivi e giovani. Una “filastrocca” recitata a memoria da anni, che come i bambini impariamo e poi dimentichiamo in fretta.
Orazio Rotunno
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

