Football
Europeo Under 21: le probabili formazioni della finale Italia-Spagna
Pubblicato
8 anni fa|

Europeo Under 21 Insigne
La storia si ripete. E non è mai un caso. Italia-Spagna ce la siamo goduta (anzi, se la sono goduta) giusto un anno fa , nella finale dell’ Europeo Polonia-Ucraina 2012. Ci disintegrarono 4-0, col loro gioco spumeggiante e palla a terra. Oggi, alle ore 18, la storia appunto ci offre l’opportunità di prenderci una rivincita che avrebbe un sapore unico. Perchè stavolta a fronteggiarsi sono le due rispettive Under 21, quelle fatte di giovani, il loro marchio di fabbrica. Vincere vorrebbe dire trionfare sul loro terreno, laddove essi sono i migliori. D’altronde, si gioca a Gerusalemme, in Terra Santa, e non può essere un caso, nemmeno questo.
PERCORSI Gli ingredienti per vivere una partita esaltante ci sono tutti. L’Italia di Davis Mangia è arrivata alla competizione accompagnata da grandi aspettative, fin ora completamente rispettate. Il girone è stato brillantemente superato. Primi davanti a Norvegia, Israele e Inghilterra. Poi, il gol di Borini in semifinale contro l’Olanda ci ha regalato la finale. La Spagna, unica vera testa di serie del torneo, è arrivata alla partitissima con relativa facilità. Girone superato a punteggio pieno davanti a Olanda, Germania e Russia. In semifinale, Norvegia annientata 3-0.
IMPARIAMO Le differenze di cultura calcistica sono incredibilmente evidenti. Basta dare un’ occhiata ai titolari delle due compagini. I nostri gioielli hanno due possibilità: giocare in Serie A e giocare poco, o giocare in Serie B. I loro, invece, sono già punti fermi di squadre come Barcellona, Benfica e Real. I 23 convocati di Mangia sommano 480 presenze tra Serie A, Ligue 1 (Verratti), Premier League (Borini) e Eredivise (Caldirola, nel 2011). Il più esperto? Paloschi, con 81 presenze in Serie A. Completamente diverso lo score dei giocatori spagnoli, che raggiungono 1.080 presenze nelle massime divisioni. Il recordman è Muniain, 112 presenze nella Liga con l’Athletic Bilbao, poi ci sono De Gea (106, tra Atletico Madrid e Manchester United), Camacho (91) e Alvaro Vazquez (89). La differenza dunque non sono tanto i valori tattici,quanto bensì la mentalità nazionale. La cantera in Spagna è vissuta come un rituale sacro. Da noi evidentemente no.
QUI ITALIA Mangia, pur di sovvertire il pronostico (i bookmakers danno a 4.00 la vittoria azzurra ed a 1.80 quella rojita), si affida alla miglior formazione possibile. L’Italia, come sempre, si dimostra vera cooperativa del gol, con 7 gol totali segnati da 6 diversi giocatori. La scelta più difficile sarà quella relativa alla coppia offensiva. Favoriti, in questo momento, Borini e Immobile. Il 4-3-1-2 verrà completato da Bardi tra i pali, da Regini, Caldirola, Donati e Bianchetti in difesa e da Verratti, Rossi e Saponara a centrocampo. Insigne, il nostro numero 10, agirà alle spalle delle due punte.
QUI SPAGNA La Spagna ha in Morata l’attaccante più prolifico. Ha segnato in tutte le gare finora giocata, realizzando in totale 4 gol. Il talento del Real ha così oscurato Rodrigo, attaccante del Benfica molto atteso prima dell’inizio della competizione. Il 4-2-3-1 spagnolo, tuttavia, vedrà proprio Rodrigo scendere in campo dal primo minuto, sostenuto dal trio Alcantara–Isco–Tello. Koke e Illaramendi agiranno da filtro di metà campo. Davanti a De Gea, giocheranno Martinez, Montoya, Bartra e Moreno.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA 4-3-1-2 : Bardi; Regini, Caldirola, Donati, Bianchetti; Verratti, Rossi, Saponara; Insigne; Immobile, Borini. A disposizione: Leali, Colombi, Biraghi, Capuano, Crimi, Florenzi, Bertolacci, Marrone, Destro, Gabbiadini, Paloschi. All. Mangia
SPAGNA 4-2-3-1 : De Gea; Martinez, Montoya, Bartra, Moreno; Koke, Illaramendi; Isco, Alcantara, Tello; Rodrigo. A disposizione: Joel, Diego Marino, Muniesa, Carvajal, Alvaro, Nacho Fernandez, Camacho, Sarabia, Canales, Vazquez, Muniain. All. Lopetegui
Antonio Fioretto
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Si plasma la nuova Juve: Icardi e Jorginho? Il Milan tra riscatti e addii, il Napoli prende Zaccagni

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Modifica al regolamento: come cambia il fallo di mano. Scontro Gattuso-Mario Rui: il motivo | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

