Football
Conte trionfa: è sua la ‘Panchina d’oro’. Argento a Zeman

COVERCIANO, 18 FEBBRAIO – L’edizione 2011-2012 della Panchina d’oro viene vinta da Antonio Conte, tecnico della Juventus campione d’Italia. Un successo meritato e quasi annunciato data la grande impresa dell’allenatore salentino, autore di una stagione fantastica alla guida dei bianconeri che grazie all’avvento del manager sono arrivati al primo Scudetto dell’era post-Calciopoli.
Conte trionfa a furor di popolo, con il benestare di tutti i colleghi praticamente unanimi nel constatare quanto il tecnico fosse ampiamente meritevole del prestigioso riconoscimento.
Grande soddisfazione quindi per il vincitore, che non è l’unico a festeggiare: la ‘Panchina d’argento‘ per la Serie B va infatti a Zdenek Zeman, autore di una straordinaria cavalcata col Pescara. Completano il ‘podio allungato’ Toscano – oro per la Lega Pro – e Battistini – argento -.
SECONDO TITOLO DEL 2013 PER CONTE – Per Antonio Conte si tratta del secondo titolo a livello personale in questo 2013: prima della Panchina d’oro infatti vinse il Premio Aic come miglior allenatore. Entrambi i riconoscimenti sono riferiti alla stagione 2011\2012 (ndr), che ha visto nascere la stella dell’attuale allenatore juventino, oggi ambito anche dai grandi club d’Inghilterra.
Queste le parole del tecnico bianconero a margine della consegna del premio: “Dico grazie a chi mi ha votato ed anche a chi non mi ha votato: è il riconoscimento più bello, e vale come una spinta importante per studiare e migliorarsi costantemente. Sono emozionato, si tratta di un premio davvero ambitissimo. Poi ringrazio i miei calciatori, noi allenatori senza di loro non siamo nulla. Il fatto di essere tornato alla Juventus equivale al coronamento di un sogno”.
A cura di Vincenzo Galdieri
