La Opinión
Disastro Italia e Mondiale a rischio, Mancini non ci sta

La Serie C Inglese
Disastro. La Nazionale italiana allenata da Roberto Mancini non va oltre lo 0-0 a Belfast, in casa dell’Irlanda del Nord, squadra modesta che schiera giocatori provenienti prevalentemente delle League One, l’equivalente della Serie C inglese.
La porta secondaria
La scarsa vena realizzativa, l’assenza di un vero numero 10 e la mancanza di geometrie fanno sì che gli azzurri non aprano la porta principale del Mondiale, ma per andare in Qatar entreranno (se tutto andrà secondo i piani) dalla porta secondaria.

Jorginho e il rigore fallito con la nazionale – Photo by Sportvirgilio
Da Pallone d’Oro a capro espiatorio
Jorginho è passato da possibile Pallone d’Oro a capro espiatorio dopi gli errori fatali dal dischetto. Il centrocampista del Chelsea ha toppato alla grande e, anche in mezzo al campo, non ha certo impressionato. Poche verticalizzazioni, passaggi sempre in orizzontale e un gioco lento e prevedibile, di facile lettura per gli avversari.
Dario Hübner
La Vecchia Guardia, punto forte nell’idea filosofica del Mancio, ha tradito le aspettative e in vista dei play-off ci si aspetta l’innesto di nuove leve in grado di dare più soluzioni, soprattutto in attacco. Belotti, come ha sottolineato l’ex bomber Dario Hübner, non ha esperienza europea e Immobile è sempre oggetto di critiche.

Irlanda del Nord – Italia – Photo by Eurosport
La pastasciutta di Bonuccia
Bonucci, che qualche mese fa diceva agli inglesi di mangiare pastasciutta, ora avrà tutto il tempo per gustarsi un bel piatto di penne al pomodoro, ma attenzione perché marzo è dietro l’angolo e i play-off non saranno una passeggiata di salute.
L’Italia andrà ai Mondiali del Qatar
Mancini assicura che l’Italia andrà ai Mondiali del Qatar. Tanti la vedono come una dichiarazione di circostanza, altri la vedono come una dichiarazione di intenti, per quasi tutti gli italiani è una speranza. Certo è che per non assistere a scene come quelle già viste nel 2017 dopo il tracollo contro la Svezia, bisognerà fare molto di più.

L’Italia di Roberto Mancini ha pareggiato 0-0 a San Siro contro il Portogallo
Un paese di allenatori
Il trionfo di Wembley sembra una vita fa, ormai appartiene all’album sbiadito dei ricordi e i maligni vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto. Il nostro è un paese di allenatori ma, ora come ora, nessuno vorrebbe certo trovarsi nei panni del Ct Roberto Mancini.
