Ciclismo
Tour de France 2014: presentazione della seconda tappa
Tappa tutt’altro che noiosa, promette spettacolo questa seconda frazione del Tour de France 2014. Saranno ben 9 i Gran Premi della Montagna che dovranno affrontare i ciclisti oggi.
YORK – SHEFFIELD 201 KM – Pronti via e i corridori oggi dovranno già mettersi il cuore in pace che non ci saranno momenti tranquilli in fatti dopo appena 47 chilometri c’è subito il primo Gran Premio della Montagna di 4° categoria, il Cote de Blubberhouses, una salita lunga 1.8 km con pendenza media del 6.1%. Dopo altri 40 chilometri circa verrà affrontato il secondo Gran Premio della Montagna di 3° categoria, il Cote d’Oxenhope Moor, una ascesa lunga 3.1 chilometri con pendenza media del 6.4%. Affrontata la discesa i corridori potranno rigenerarsi nella “zona rifornimento fissata nella località di Hebden Bridge, pronti poi per affrontrare al chilometro 112.5 il terzo Gran Premio della Montagna, di 3° categoria, il Cote Ripponden, una salita lunga 1.3 km con pendenza media del 8.3%. Neanche il tempo di affrontare la discesa che si sale subito dopo neanche 7 chilometri, bisogna affrontare il Cote de Greetland, un Gran Premio della Montagna di 3° categoria lungo 1.6 chilometri con pendenza media del 6.7%. Breve tregua per una trentina di chilometri e poi si sale ancora, per affrontare l’asperità più “dura” della giornata, del Tour de France, il Cote de Holme Moss, un Gran Premio della Montagna di 2° categoria, lungo 4.7 km con pendenza media del 7%.
Ma negli ultimi 32 chilometri del Tour de France ci sono altri 4 Gran Premi della Montagna da affrontare, due di 3° categoria e due di 4° categoria, intervallati tra loro, e sono rispettivamente il: Cote de Midhopestones, Cote de Bradfield, Cote d’Oughtibridge e il Cote de Jenkin Road una salita di meno di un chilometro ma al 10.8% di pendenza.
Una tappa che si preannuncia molto scoppiettante, dove gli imprevisti e le fughe possono farla da padrona.
L’orario di partenza da York è stato fissato per le 12.20 (ora italiana) mentre l’arrivo in quel di Sheffield è stato calcolato per le 17.15 – 17.45.
I FAVORITI – Con un tracciato del genere il favorito numero 1 di questa tappa del Tour de France è sicuramente Peter Sagan (quotato a 3.25) il suo antagonista principale sembra essere Simon Gerrans (quotato a 10) e subito dopo ci sono Fabian Cancellara e Aleandro Valverde (quotati a 12). Il vincitore di ieri Marcel Kittel è dato a 100.
Luca Parenti