Ciclismo
Giro d’Italia: Fabio Aru trionfa a Montecampione
Pubblicato
8 anni fa|

E’ Fabio Aru del team Astana a vincere la 15a tappa del giro d’Italia con arrivo a Plan di Montecampione dopo 225 km che si sono snodati tra il piemonte e la Valcamonica.
NEL RICORDO DEL PIRATA – Nel giorno in cui si celebrava la memoria del Pirata con l’arrivo a Plan di Montecampione (montagna Pantani 2014) , sulle strade dove Marco diede spettacolo nel 1998, il ventitreenne sardo compie un’impresa straordinaria staccando tutti i big della corsa rosa e tagliando il traguardo in solitaria accendendo le speranze dei tifosi italiani di aver trovato un nuovo campione.
TENTATIVO DA LONTANO – Dopo 16 chilometri dalla partenza si stacca un drappello di 9 corridori che sfruttando i primi 200 chilometri di pianura hanno provato a fare il vuoto con l’obbiettivo di giocarsi la vittoria finale. A 90 Km dal traguardo il massimo vantaggio dei battistrada era attorno ai 7 minuti ed all’interno di questo gruppetto si trovavano anche gli italiani Damiano Cunego, Luca Paolini e Enrico Barbin della Bardiani CSF che sperava di bissare il successo dei suoi compagni di squadra Canola e Battaglin nei due giorni precedenti.
BAGARRE AD ALTA QUOTA – Oggi però il gruppo maglia rosa non era dell’idea di far andare in porto la fuga e infatti ha iniziato a imporre un ritmo forsennato con l’obiettivo di rintuzzare il distacco dai 12 fuggitivi che a Pian Camuno, all’imbocco del muro finale, avevano 1’50” di vantaggio. Sulle prime rampe della salita l’australiano Adam Hansen della Lotto-Belisol decide di provare a partire in solitaria, in contemporanea dal gruppo maglia rosa decide di lanciarsi nella rincorsa ai battistrada il leader della classifica scalatori Julian Arredondo che insieme a due uomini della Bardiani riesce nel giro di pochi minuti a raggiungere i battistrada. Arredondo le prova tutte per strappare il successo di tappa grazie al supporto del suo compagno Fabio Felline ma a 9 chilometri dall’arrivo viene ripreso dal gruppo maglia rosa.
ULTIMI CHILOMETRI – Dopo un paio di chilometri di discesa si torna subito a salire e a 5 dall’arrivo Rigoberto Uran scatta facendo grossa selezione nel gruppo di testa e lasciando per strada nomi eccellenti come Ivan Basso e Ryder Hesjedal. Ed è a questo punto che Fabio Aru si porta davanti a tutti e prova a imprimere il ritmo insieme anche al capitano della Europcar Pierre Rolland. Aru però è in una forma straripante e a 2000 metri dal traguardo rilancia di nuovo la sua azione senza stavolta trovare nessuno che riesca a tenere il suo ritmo indiavolato, la stessa maglia rosa Uran che inizialmente aveva tentato di recuperare, paga lo sforzo e si stacca dal trio Rolland, Duarte e soprattutto Nairo Quintana che notando le difficoltà di Uran, aumenta le pedalate e lo stacca.
Con la strada spianata Fabio Aru taglia il traguardo di Montecampione nel tripudio generale, a 22 secondi arriva Quintana con Rolland e Duarte mentre la maglia rosa arriva con 42 secondi di distacco. Cadel Evans prende 1’13” da Aru e nonostante sia riuscito a mantenere il secondo posto nella generale il suo ritardo è salito a 1 minuto e 3 secondi.
Domani giornata di riposo prima del martedì nero che aspetta la carovana rosa che si troverà ad affrontare il passo Gavia e lo Stelvio, maltempo permettendo.
Alex Rivolta
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Idea Juventus per il nuovo centrocampista: costa 15 milioni! Sfida per Lo Celso in Serie A

Nervi tesi tra Allegri e la Juve. Ultimi due colpi per Inter e Milan

Juve ingorda, Il Chelsea tenta l’Inter e il Milan spera in un miracolo

Milan, Maldini ora deve completare la rosa

Juve, piano B in attacco: chi arriva al posto di Morata?

Galliani shock. Tutto su Skriniar e Dumfries. Clamorosa bomba su Depay-Juve. I nomi assurdi del Milan e le cifre per Simeone

Inter caccia al fuori rosa, Milan missione Lens, Juve rimpianti e nostalgia

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


