Ciclismo
Giro d’Italia: presentazione della quindicesima tappa
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Luca Parenti
Dopo vari scatti, varie “occhiate” Pantani scatta l’ennesima volta ma questa volta il diretto interessato Pavel Tonkov rimane inchiodato sulla bici, non reagisce, non da cenni di contro scatto; era il 4 giugno 1998 e Marco Pantani mette definitivamente le mani sul Giro d’Italia. Oggi si vuole commemorare quella grandissima frazione di ben 16 anni fa.
VALDENGO – PLAN DI MONTECAMPIONE: 225 KM – Se si fa fede al chilometraggio ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, ma invece non è così, fino all’ascesa finale il tracciato non presenta nessuna asperità, e nessun pericolo di rilievo. I corridori possono imporre il proprio ritmo senza aver paura di fughe importanti di corridori che competono per la Maglia Rosa. Durante il percorso bisogna solo segnalare: la zona di rifornimento che verrà effettuata nel paese di Vimercate, dopo ben 115 chilometri di corsa, dopo essere passati dalla città di Cesano Maderno, famosa per il suo Parco Borromeo, e dalla provincia lombarda di Monza, dove per la prima volta entreranno a fare un pezzo del parco. Dopo aver assunto zuccheri e maltodestrine il gruppo affronterà il traguardo volante nella città di Bergamo dove verranno assegnati altri punti importanti per la Maglia Rossa. Ma il bello arriva quando i ciclisti arriveranno alla località di Pian Camuno dove inizierà la salita finale: Plan di Montecampione (Montagna Pantani di quest’anno).
Questa salita si può sezionare in due tronconi divisi dal falsopiano di Alpiaz, ma in generale la salita è lunga quasi 20 chilometri ad una pendenza media del 7.6% con massime che arrivano al 12, per un totale di 1.461 metri di altitudine.
L’orario della partenza da Valdengo è previsto per le 11.15, mentre l’arrivo in cima è stato calcolato intorno le 16.45 – 17.15
I FAVORITI – Come ogni giorno pronosticare un vincitore certo è praticamente impossibile, ma ovviamente i corridori di classifica sono chiamati all’appello, e la Maglia Rosa Uran, quotato molto alto a 18, è il primo su tutti, poi abbiamo Cadel Evans dato a 30, Wilkerman dato a 20, Nairo Quintana quotato a 2, dovrebbero iniziare a fare vedere di che pasta sono fatti se voglio vincere qualcosa. Per gli italiani le speranze sono affidate a Domenico Pozzovivo dato a 4.25, Pellizzotti quotato a 100, Ivan Basso dato a 3.50, e noi crediamo sempre anche in Damiano Cunego quotato a 55.
Luca Parenti
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Milan bufera Var, l’Inter punta il Pistolero, Juve su Pogba ma Allegri?

Arnautovic cambia squadra in Serie A? Scambio Juve-Lazio per Milinkovic-Savic

Perisic lascia l’Inter? Qual è la squadra che ha alle spalle. Deulofeu occasione per il Milan

Inter, Marotta studia i rinforzi per la prossima stagione: colpo in Premier?

Nervosismo Allegri, rischia la panchina? Inter-Perisic, occhio alla Juve. Il nuovo Milan ne manda via due

Pazza Juve: vicino Pogba, poi uno scambio col PSG! Messias cambia squadra in Serie A

La Juve trova il sostituto di Morata, il Milan tenta il colpo in Spagna

Ansia Covid: l’altra faccia della pandemia

Ibra mette pressione al Milan, Mou contro i giornalisti e la lite Allegri-Morata

Juve, giochi sporchi per Vlahovic! Pogba in corsa. Brahim Díaz: è addio col Milan?

Infortunio Osimhen, parla il Dottor De Nicola. Anguissa? Meno grave – Esclusiva SC24

Juve con il VAR e Sarri furioso, Pioli non ci sta e Lautaro chiede scusa

CR7, Conte e Icardi: la domenica dei tradimenti

La droga del Sapo, l’aperitivo con Kessié e il triangolo Juve-Inter-Real @TwitchCafe24

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


